IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Prendi Nota, la nuova stagione musicale dell’associazione Araba Fenice di Terni

Written by on 26/05/2021

Prendi Nota, la nuova stagione musicale dell’associazione Araba Fenice di Terni

Primo appuntamento mercoledì 2 giugno dedicato alle Sonate per violino e pianoforte di Brahms

26/05/2021

araba fenice

'Prendi nota' la nuova stagione musicale dell'associazione Araba Fenice di Terni

TERNI- Dopo oltre un anno dall’ultimo concerto organizzato in presenza, riparte la Stagione dell’associazione Araba Fenice di Terni. Prendi nota, è il titolo del nuovo format che vuole mettere insieme la Musica, il Teatro e la promozione del territorio, con un calendario di appuntamenti in programma dal 2 giugno al 10 luglio.

Un progetto di rinascita, che ha il duplice significato del non dimenticare cosa si andrà ad ascoltare e vedere, e poi, certamente, nota intesa come elemento base per comporre ed eseguire la Musica.

Sei concerti con il Pianoforte protagonista, sei visite guidate pre-concerti, per approfondire o anche conoscere meglio le bellezze della nostra Umbria meridionale.

Tutti i concerti saranno all’aperto utilizzando Piazza Panfili e l’Arco della Pace a Guardea e poi l’antico Chiostro Agostiniano del Monastero di Santa Cecilia di Collescipoli. Cinque formazioni cameristiche di musicisti professionisti e la produzione Come in un Film con dodici elementi di Orchestra con Direttore, pianista e attore. Tutte le Visite turistiche saranno curate da una Guida Turistica riconosciuta dalla Regione Umbra. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero ad offerta ed avranno inizio alle ore 18. Le visite guidate avranno avvio alle ore 14.30, fino alle 17 circa per consentire ai partecipanti di raggiungere poi, il luogo dove si terrà il concerto.

Prendi nota -spiegano dall’associazione Araba Fenice– è un sogno che si concretizza. Legare turismo e musica in un territorio così affascinante come quello della Provincia di Terni è importante e al tempo stesso colmo di bellezza”.

Primo appuntamento, mercoledì 2 giugno a Piazza Panfili a Guardea, con il Duo Ivo Crepaldi al violino ed Edoardo Bruni al pianoforte con l’esecuzione integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms, anticipato dalla visita guidata del borgo di Lugnano in Teverina.

Ad Astor Piazzolla in occasione del centenario della nascità, sarà, invece, dedicato il concerto in programma sabato 5 giugno, sempre a Guardea, (con visita a Sangemini) che vedrà protagonista Ivo Scarponi al violoncello e Moira Michelini al pianoforte dal titolo Anima Argentina.

Tra Oriente ed Occidente : swing, jazz, klezmer assieme ad Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, sarà il terzo appuntamento in cartellone sabato 12 giugno (prima del concerto visita guidata a Narni).

La rassegna proseguirà con Come in un Film : la magia del cinema raccontata attraverso la musica e il teatro (sabato 19 giugno presso l’Arco della Pace a Guardea); un percorso guidato da Moira Michelini al pianoforte assieme all’attore Stefano De Majo con l’Orchestra da camera Talenti d’Arte (diretta da Emanuele Stracchi). A fare da anteprima all’evento, la visita guidata ad Amelia.

Penultimo appuntamento, sabato 3 luglio in Piazza Panfili a Guardea, con Russian music & Astor Piazzolla ed il Duo Gianluca Campi alla fisarmonica e Claudio Cozzani al pianoforte, anticipato da una visita  ad Orvieto.  Chiuderà il cartellone di Prendi nota, sabato 10 luglio dal Chiostro del Monastero di Santa Cecilia a Collescipoli, Sinfonia veneziana assieme al Quintetto Talenti d’Arte su musiche di Salieri, Vivaldi e Mozart.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist