IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Al via il cartellone della Stagione dell’Araba Fenice

Written by on 14/11/2019

Al via il cartellone della Stagione dell’Araba Fenice

14/11/2019

Il fisarmonicista Endrio Luti, assieme al Trio Overland, protagonista dell'inaugurazione della Stagione dell'Araba Fenice

TERNI- Sarà un concerto che vedrà protagonista il Trio Overland, dedicato al Tango e alla musica Klezmer, ad inaugurare la 23esima Stagione dell’Associazione Araba Fenice. Un doppio appuntamento, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre rispettivamente alla Sala Consiliare di Guardea e all’Auditorium Gazzoli di Terni alle ore 17.30, per la rassegna che proseguirà fino alla prossima primavera.

Il Tango e la musica Klezmer vengono da molto lontano. Sono frutto di culture, di tradizioni e di costumi molto diversi dalla nostra. Sono musiche cariche di espressività, di strutture melodiche e ritmiche che arrivano da differenti aree geografiche del mondo. Il tango certamente dal Sud America e più in particolare dall’Argentina. La Klezmer dai Balcani, dalla Polonia e dalla Russia. Sono entrambe musiche affascinanti, che hanno molto in comune fra loro. E se il Tango è più consueto ascoltarlo durante i concerti, non si può dire lo stesso della musica Klezmer. Del Tango, il l Trio Overland, composto da Endrio e Thomas Luti, padre e figlio rispettivamente con fisarmonica il primo e Sax il secondo, e dal pianista Federico Rovini, eseguirà opere di Piazzolla e Gardel.

Senza alcun dubbio Astor Piazzolla ha reinventato il Tango classico, donandogli una nuova linfa vitale e un’espressività moderna e luminosa. Se Carlos Gardel fu considerato dagli argentini il re del tango classico, Piazzolla fu quel musicista capace di coniugare perfettamente la “tensione emotiva” del linguaggio del tanghero tradizionale con le nuove sonorità europee di derivazione sperimentale come il jazz e la classica più di rottura della metà del ‘900. Piazzolla creò e plasmò attraverso il suo bandoneon quel genere conosciuto in tutto il mondo, detto Nuevo Tango.

Carica di curiosità e di scoperta, sarà la parte dedicata alla musica Klezmer. Opere di autori sconosciuti, spesso proprio anonimi. Commovente, affascinante, espressiva e gioiosa, la musica Klezmer possiede la forza della storia che affonda le sue origini a circa 400 anni fa. Essa si potrebbe definire un insieme di Fusion Music e Soul music. Fusion perché unisce melodie che vengono da paesi diversi. Soul perché esprime i sentimenti di un popolo, quello ebraico, il suo travaglio, la sua estasi, la sua esistenza, la sua fede; ed in quanto musica tradizionale, non nasce per ragioni meramente estetiche, ma con la funzione di accompagnare eventi delle comunità da cui proviene.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist