IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Premio Letterario Clara Sereni: opere inedite dall’Italia e dall’estero

Written by on 08/06/2022

Premio Letterario Clara Sereni: opere inedite dall’Italia e dall’estero

Una quarantina i manoscritti arrivati a conferma della qualità della proposta. A novembre alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia la proclamazione dei vincitori della terza edizione

08/06/2022

Premio Clara Sereni

La scrittrice Clara Sereni

Bilancio, al momento, estremamente positivo per la III edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni.

Sono, infatti, una quarantina i manoscritti della Sezione inediti sottoposti a giudizio delle due Giurie. Questo, a conferma della qualità della proposta.

“Siamo particolarmente grati agli autori provenienti da tutta Italia e dall’estero -sottolineano dall’organizzazione- che hanno dato fiducia ai temi del nostro Premio”.

Adesso spetterà, come dicevamo, alle due Giurie (quella Specialistica e quella Popolare, che conta, quest’anno, ventuno biblioteche tra comunali e universitarie, i Dipartimenti della Facoltà Lettere dell’Università degli Studi di Perugia e le classi II e IV e di dodici Istituti superiori delle province di Perugia e Terni) la lettura attenta e la selezione delle opere, tra cui scegliere i vincitori che saranno svelati durante la Cerimonia di premiazione del 12 novembre prossimo, in programma alla Sala dei Notari di Perugia.

Appuntamento che riguarderà anche la proclamazione dei vincitori della Sezione editi, di cui a fine maggio è stata svelata la decina finalista, particolarmente ricca per la scelta dei temi e delle scritture dei titoli: una selezione ottenuta grazie alla Giuria Specialistica coordinata da Benedetta Tobagi. Anche quest’anno verrà attribuito il riconoscimento Amici del Premio Clara Sereni, assegnato nel 2021 a Dacia Maraini.

L’universo femminile al centro del Premio Letterario Clara Sereni 

Il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, da tre anni premia la migliore opera inedita e il migliore testo edito legati ai temi presenti nell’opera dell’intellettuale e scrittrice scomparsa nel 2018. 

Universo femminile, storie di inclusione, legalità, cura e di diversità: nell’arco della sua vita Clara Sereni ha saputo coniugare scrittura e impegno civile riservando particolare attenzione al mondo delle donne e degli ultimi della società, tematiche al centro dei lavori in concorso.

Presieduto da Benedetta Tobagi, presidente onoraria è la senatrice Liliana Segre, è promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista Noidonne, con il patrocinio di Ucei (Unione Comunità Ebraiche Italiane), dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria,  dell’Università degli Studi di Perugia, con il sostegno della Fondazione Perugia, della Fondazione Guglielmo Giordano, del Centro per le Pari Opportunità della Regione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist