IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Politiche giovanili in Umbria: tutto da rifare

Martino Tosti 15/02/2023

Politiche giovanili in Umbria: tutto da rifare

Martino Tosti
del 15/02/2023 ore 12:50

xl news

Politiche giovanili in Umbria: tutto da rifare. Le politiche giovanili sono da sempre un tema di grande dibattito. Negli ultimi mesi anche in Umbria sono tornate ad essere un argomento di analisi politica e non solo, perché anche il mondo ecclesiale, tramite il repertorio dell’osservatorio giuridico legislativo della Conferenza episcopale umbra, ha voluto sottolineare il bisogno di attenzionare il tema. Il Comitato di controllo dell’Assemblea legislativa regionale, presieduto da Thomas De Luca, si è occupato di relazionare sullo stato di attuazione delle leggi relative alle politiche giovanili. Ha poi inviato una lettera alla Terza commissione contenente le proprie valutazioni sulle svariate criticità emerse. Risorse esigue. Mancanza di una ricognizione sui progetti realizzati e della rilevazione del consenso da parte dei giovani. Una Consulta dei giovani che non si è mai riunita.

“In questi ultimi mesi abbiamo valutato l’impatto delle due leggi – ha dichiarato Fora – che in Umbria riguardano le politiche giovanili. La prima è la legge 1/2016 specificatamente dedicata al tema, mentre la seconda è la legge del 2018 relativa alla prevenzione sul cyber-bullismo. Purtroppo entrambe le due leggi sono rimaste sostanzialmente inattuate. Sono stati effettuati alcuni interventi da parte della regione, ad esempio in accordo con gli uffici scolastici e con le aziende sanitarie, ma l’impatto è stato pressoché irrilevante

Ai nostri microfoni il consigliere regionale Andrea Fora incaricato di riferire sul tema in commissione. Raccontiamo il quadro completo della vicenda. Ascolta il nostro podcast completo qui sotto:

XL News

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist