IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

PMI Day 2023: visite aziendali per oltre 700 studenti del territorio

Written by on 21/11/2023

PMI Day 2023: visite aziendali per oltre 700 studenti del territorio

Quindici le realtà aderenti a Confindustria Umbria che hanno aperto quest'anno le proprie porte in occasione della Giornata nazionale delle piccole e medie imprese

21/11/2023

PMI Day 2023

Studenti in visita all'azienda Nts project, in occasione del PMI Day 2023

Confindustria Umbria ha aderito con quindici imprese all’edizione 2023 del PMI Day, la Giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali del sistema Confindustria. L’iniziativa mira a far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa, le sue opportunità e il suo valore sociale in termini di occupazione e opportunità.

Oltre settecento studenti di dieci scuole della regione hanno partecipato all’evento, che vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri.

PMI Day 2023 sul tema della libertà

Il PMI Day, giunto quest’anno alla XIV edizione, ha avuto come tema la libertà, intesa non solo come valore fondante di una società ma anche come possibilità per i giovani di scegliere e costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione.

“L’obiettivo di questa iniziativa -sottolinea Elena Veschi, Presidente Piccola Industria di Confindustria Umbria- che ci vede ogni anno coinvolti con grande partecipazione ed entusiasmo, è diffondere la cultura d’impresa tra le nuove generazioni, mostrando loro le realtà produttive che, con impegno e competenza, contribuiscono alla crescita economica del territorio”.

Vedere da vicino come nascono prodotti e servizi

“Il PMI Day, consente agli studenti di vedere da vicino come nascono prodotti e servizi, attraverso un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti.

Un’occasione importante per far conoscere ai giovani il tessuto imprenditoriale locale e le opportunità che può offrire -conclude Elena Veschi- incoraggiando al tempo stesso ragazzi e ragazze a valorizzare il proprio talento e le proprie passioni”.

Le aziende e le scuole aderenti

Le aziende che hanno aderito al PMI Day 2023 sono: AB Creazioni, Cardinalini, CIAM, Elcom System, ERM Group, Fabiana Filippi, Flea Società Agricola, Gianangeli, Nts Project, OMA-Officine Meccaniche Aeronautiche, Pattern, Tarkett, Ti Style It, Umbria Gas e Urbani Tartufi.

Le scuole che hanno partecipato sono: IIS “Cavour-Marconi-Pascal” e ITET “Aldo Capitini” di Perugia, IIS Tecnico economico e Professionale per i Servizi “Casagrande-Cesi” di Terni, IPSIA “Orfini” e Liceo “G. Marconi” di Foligno, IIS “Cassata-Gattapone” di Gubbio, Liceo scientifico annesso al Convitto nazionale Principe di Napoli di Assisi, IIS “Calvino” di Città della Pieve, la Scuola Secondaria di I Grado “Galileo Ferraris” di Spello e l’Istituto Comprensivo di Acquasparta. Ha aperto le porte agli studenti anche il Laboratorio meccatronico (Labomec) di ITS Umbria Academy, di Foligno.

L’iniziativa ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist