IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Perugia, grande entusiasmo per la ‘Festa del bambino’

Written by on 20/06/2018

Perugia, grande entusiasmo per la ‘Festa del bambino’

20/06/2018

La scuola Bonucci di Ponte Felcino

PERUGIA – Sotto lo slogan ‘Cresci con me’, dal 31 maggio al 4 giugno si è svolta la “Festa del bambino” della scuola dell’infanzia paritaria “Lucio Bonucci” di Ponte Felcino.

Partecipazione Sono stati quattro giorni di intensa partecipazione emotiva, sia da parte dei bambini, delle loro famiglie, degli insegnanti, dei responsabili della scuola, ma anche di chi questa scuola l’ha frequentata da bambino ed ha voluto riviverne gli ambienti, i suoni e i profumi.

Sindaco Di grande rilevanza, l’incontro del primo giugno con il sindaco Andrea Romizi al quale, dopo aver rivolto domande di vario tipo, i bambini hanno simbolicamente donato un vaso contenente una piantina di ulivo e alcuni loro pensierini da ‘coltivare’. Il sindaco, accompagnato dagli amministratori, dal personale della scuola e dai bambini, ha poi inaugurato l’orto scolastico, realizzato dagli alunni sotto la guida delle loro maestre e di un agronomo.

Ritmi “Si tratta – ha detto la presidente della scuola, Sabrina Di Cola – di un orto a scopo didattico, utile a far comprendere ai bambini il valore della ‘semina’, legato ai tempi della natura e alla salubrità dell’ambiente. Il tempo necessario ad un seme per diventare una piantina è un concetto collegabile alle fasi della vita umana, ai suoi ritmi naturali”.

Ruolo Importante, nella serata del primo giugno, il confronto su un tema di grande attualità: “Il mondo di Peter Pad’. Insieme ai genitori, grazie alla presenza della pedagogista, Roberta Castagnoli, è stato approfondito il ruolo degli strumenti digitali nella scuola e le corrette pratiche che le famiglie possono seguire per la gestione pratica del rapporto tra i loro figli e il mondo virtuale.

Cena Il 2 giugno sono state oltre 250 le persone che hanno partecipato alla cena nel parco della scuola. Una festa nella festa non solo per gli ‘addetti ai lavori’, ma soprattutto per moltissimi ‘ex’ alunni che hanno voluto riassaporare per una sera gli ‘odori’ ed in questo caso i ‘sapori’ di un luogo che li ha visti bambini e che li ha accompagnati nei primi passi della loro vita.

Recita La recita degli alunni, il 3 giugno, dal titolo “Il Girotondo delle Stagioni” a cui ha fatto seguito un piccolo saggio in lingua inglese, hanno rappresentato due importanti eventi, anch’essi particolarmente partecipati. Non sono poi mancati i riconoscimenti ai bambini dell’ultimo anno (diplomi) e medaglie per tutti gli altri.

Biglietti La Festa della Scuola si è conclusa con una celebrazione religiosa e la processione del Corpus Domini. Non poteva mancare infine l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria (pubblicati nella pagina Facebook della scuola).

Soddisfazione Grande soddisfazione per il successo dell’evento è stata espressa dalla presidente dell’Associazione di promozione sociale, che gestisce la scuola, Sabrina Di Cola. “Anche quest’anno – ha detto – abbiamo appurato quanto è straordinario l’amore verso la nostra scuola che è sempre più un punto di incontro tra generazioni. Negli anni è stato coltivato bene il senso di appartenenza che rappresenta, oggi più che mai, il collante di ogni comunità, a partire dalla famiglia. Con la “Festa del bambino” abbiamo voluto evidenziare non solo la volontà di prenderci cura dei bambini, ma anche l’impegno di migliorare sempre più la nostra scuola, affinché possa continuare nel tempo a svolgere la sua missione, non solo educativa, al servizio della comunità”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist