IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia – Frosinone 3-0. Grifo show! Ciociari abbattuti dall’asse De Luca-Olivieri

Written by on 12/02/2022

Perugia – Frosinone 3-0. Grifo show! Ciociari abbattuti dall’asse De Luca-Olivieri

12/02/2022

Per la terza giornata di ritorno del campionato di serie B si rinnova la storica rivalità tra Perugia e Pordenone. I biancorossi vogliono confermare le buone impressioni della vittoria di Ascoli migliorando il cammino casalingo per ora deficitario, mentre i laziali cercano di proseguire nella striscia vincente arrivata a 4 gare consecutive.

Alvini non ha ancora a disposizione Curado e fa qualche cambio nell’11 iniziale in vista del lungo periodo di gare ravvicinate. Davanti a Chicizola l’unico reparto confermato è la difesa con Sgarbi, Angella e Dell’Orco, mentre Ferrarini torna titolare a destra con Lisi a sinistra. A centrocampo Burrai si riprende il posto con Segre e Santoro, mentre in avanti Olivieri fa il suo esordio da titolare al posto di Matos insieme a De Luca. Dall’altra parte Fabio Grosso recupera Ricci, che va in campo, e Charpentier pronto in panchina. In attacco il terminale offensivo

Il Perugia parte col turbo e nei primi minuti è un assedio: dapprima Santoro entra in area e dal fondo di destra scarica per Olivieri al centro dell’area ma il neoacquisto colpisce male da vicinissimo alla rete e poi Lisi crossa da sinistra un pallone che spiove sopra la traversa e al centro dell’area ci provano prima Dell’Orco e poi De Luca ma la difesa del Frosinone fa il miracolo.

Il Frosinone prova a uscire e a mettere in pericolo il Perugia con un pallone svirgolato da Burrai ma Chichizola in tuffo salva.

Al 10’ gli ospiti passano in vantaggio con Zerbin ma sull’ultimo passaggio di Ciano il guardialinee segnala il fuorigioco.

Il vento di tramontana devia le traiettorie del pallone mentre Olivieri dal centro campo e oltre è su ogni pallone. Il goal arriva su un lancio di Dell’Orco in profondità, Ravaglia va per uscire ma Szyminski di testa lo anticipa con un assist di fatto per De Luca che a porta vuota sigla il vantaggio.

Al 24’ di nuovo la porta avversaria è assediata con una botta prima di Lisi e poi di De Luca sui quali è miracoloso Ravaglia, ma sul rimpallo Dell’Orco in grande forma serve Olivieri che in semirovesciata non lascia speranze e battezza l’arrivo a Perugia con un goal splendido tra le mura amiche del Curi.

I Grifoni si trovano a meraviglia e Olivieri e De Luca continuano a duettare in area rinchiudendo nella propria metà campo la squadra che in questa fase di campionato stava dimostrando di essere la più continua e avida di risultati.

Al 40’ il vento rallenta le parabole del pallone in uscita dalla porta difesa da Chichizola e il Frosinone prova ad attaccare con De Luca primo dei difensori a tentare di ricacciare fuori il pallone, mentre in contropiede Santoro e Ferrarini corrono per bruciare minuti e tentare l’ennesimo affondo per Olivieri. Si va negli spogliatoi dopo un minuto di recupero con il doppio vantaggio dei Grifoni.

Il Perugia riparte da dove aveva concluso, cioè in assedio nell’area avversaria prima con De Luca in girata fermato da Ravaglia e poi con Olivieri servito da un ottimo Ferrarini; è Gatti a salvare la porta col portiere fuori dal gioco.

L’ingresso di Cicerelli e Canotto aiutano il Frosinone in corsa sulla fascia e in interdizione favorendo anche la più nitida occasione da goal su cross di Canotto col pallone scheggiato sia da Novakovich che da Garritano.

Un ottimo Burrai, sia in fase di impostazione che di interdizione, pennella un cross preciso sulla testa di Sgarbi e la porta è miracolosamente salvata da Ravaglia, il migliore in campo del Frosinone fino a questo momento.

I Grifoni che lasciano il campo sono accompagnati dagli applausi scroscianti del pubblico: Ferrarini per una prestazione attenta e disarmante sul suo lato e Olivieri per la concretezza di un attacco assolutamente produttivo e in sintonia con tutto il reparto.

La prestazione corale della squadra è di livello altissimo: Santoro sostenuto dalla rocciosa difesa di Angella, Dell’Orco e Sgarbi è libero, nell’anno dell’esordio in serie b, anche di concedersi un sombrero a centrocampo per saltare gli avversari e involarsi verso la porta; Segre controlla e da equilibrio alla squadra e ogni uomo sembra giocare a memoria trovando il compagno e continuando a giocare metro dopo metro su ogni palla.
La perla finale è di De Luca lanciato da Kouan a chiudere i giochi al novantesimo. trafiggendo Ravaglia per il gol che mette in ghiaccio il risultato. Il miglior Perugia del campionato inanella la seconda vittoria consecutiva e avvicina la zona play off.

 

IL TABELLINO

Reti: 15’ De Luca, 24’ Olivieri; 89’ De Luca

Ammoniti: 18’ Segre; 48’ Zampano; 71’ Cotali

Le formazioni ufficiali:

Perugia (3-5-2): Chichizola; Sgarbi, Angella, Dell’Orco; Ferrarini ( 81’ Kouan) Segre (90’ D’Urso) Burrai ( 81’ Rosi) Santoro, Lisi (68’ Beghetto); De Luca, Olivieri (68’ Matos)

Frosinone (4-3-3): Ravaglia; Zampano (54’ Cicerelli), Gatti, Szyminski Cotali; Lulic (54’ Canotto) Ricci, Ciano ( 54’ Boloca) Garritano (81’ Charpentier) Novakovich (85’ Manzari) Zerbin.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist