IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, dall’8 giugno riparte ‘Frontone cinema all’aperto’

Written by on 04/06/2021

Perugia, dall’8 giugno riparte ‘Frontone cinema all’aperto’

Fino al 15 settembre, riapre i battenti l'arena cinematografica estiva del capoluogo umbro organizzata da CineGatti con alcune importanti novità

04/06/2021

Frontone Cinema all'aperto

Il logo di 'Frontone Cinema all'aperto' 2021

PERUGIA- Da martedì 8 giugno riapre i battenti a Perugia Frontone cinema all’aperto, l’arena estiva del capoluogo umbro organizzata anche quest’anno da CineGatti con il patrocinio della locale amministrazione comunale.

La cornice dei Giardini del Frontone, proprio nei giorni in cui verrà posticipato il coprifuoco a mezzanotte per l’emergenza sanitaria Covid 19, è pronta di nuovo ad accogliere fino al prossimo 15 settembre la rassegna pronta ad allietare le calde serate estive dei perugini e non solo.

Ad inaugurare il cartellone, una serata evento dedicata alla proiezione ad ingresso gratuito del video didattico, Dante e la commedia nella storia del cinema realizzato dal giornalista e critico Fabio Melelli, docente di Storia del cinema italiano all’Università per Stranieri di Perugia, assieme al collezionista e filmmaker Michele Patucca.

Un excursus attraverso la filmografia dantesca, dagli adattamenti muti de L’Inferno a Coco della Disney/Pixar, questo documentario promosso dal Comune di Perugia, senza finalità commerciali, in occasione dei settecento anni della morte del Sommo Poeta, si interroga sulle sue influenze nella storia del cinema, non tralasciando il cosiddetto pre-cinema della lanterna magica e le seminali illustrazioni di Gustave Dorè. Un viaggio affascinante e istruttivo che conferma ancora una volta la centralità di Dante Alighieri e della sua opera più conosciuta nell’immaginario planetario.

Per tutta l’estate, tutte le sere (tempo permettendo), fino a metà settembre, la CineGatti proporrà il meglio della cinematografia nazionale ed internazionale: film usciti vincitori dai festival più prestigiosi come Berlino e Venezia, per arrivare fino al film premio Oscar Nomadland.

Cinema e non solo. Grazie, infatti, a varie collaborazioni la CineGatti ospiterà un paio di serate dedicate alla musica lirica; dopo il grandissimo successo delle passate stagioni, come anche una serata curata dall’Associazione Metanoia dedicata alla sonorizzazione dal vivo di classici del muto (quest’anno L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov, accompagnata dalle musiche di Giorgio Bertinelli). 

Frontone cinema all’aperto raddoppia

Importante novità per il 2021, Méliès… en plein air con la rassegna D’Essai D’Estate. Se l’arena dei Giardini del Frontone accompagnerà come vuole tradizione il pubblico con una programmazione a vocazione popolare, la CineGatti, di concerto con Arci e il Comune di Perugia, ha voluto ritagliare uno spazio all’aperto per quel pubblico che preferisce il cinema indipendente e più sperimentale, quel cinema di nicchia che la CineGatti, fin da tempi non sospetti, ha sempre cercato di portare in città con la rassegna mai dimenticata Fuori dagli Sche(r)mi. Il luogo sarà proprio quello dove è sorto il Cinema Méliès, sito in via della Viola, nel Chiostro di San Fiorenzo. 

Evento d’apertura il 25 giugno, realizzato in collaborazione con il corso di dottorato in Comunicazione della letteratura e della cultura italiana nel Mondo dell’Università per Stranieri di Perugia. 

L’iniziativa, si affiancherà all’altro progetto già esistente delle Arene itineranti dei colleghi del Cinema Zenith e Postmodernissimo: 4 CINEMA UNA CITTA’.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist