
Perugia – Cosenza 0-0. Grifo ancora spuntato: il punto serve a poco
Written by umbriaradio on 22/04/2023
Perugia – Cosenza 0-0. Grifo ancora spuntato: il punto serve a poco
22/04/2023

Niente da fare per il Perugia che non sa più vincere ed è tutto in qualche fiammata ad inizio ripresa propiziata dall’ingresso di un ispirato Lisi. Il pareggio a reti inviolate, premia più il Cosenza che mantengono la posizione da salvezza diretta in classifica. La terza partita senza gol evidenza ancor di più la sterilità dei Grifoni, brutta notizia in vista delle ultime 4 partite.
LE FORMAZIONI
Castori, ancora senza Olivieri e Dell’Orco che ha chiuso la sua stagione, opera qualche cambio rispetto agli ultimi tempi confermando comunque Furlan in porta e la difesa a tre con Sgarbi, Curado e Struna. Sulle corsie Cancellieri va a sinistra con Casasola a destra mentre in mezzo Capezzi e Santoro supportano Kouan, schierato a trequarti alle spalle della coppia Matos – Di carmine.
Dall’altra parte Viali recupera in extremis Vaisanen e si affida alla coppia d’attacco Nasti – Delic.
LA CRONACA
Gran caldo primaverile al Curi dove il Perugia comincia con un buon approccio e va al tiro, debole con Di Carmine dal limite, senza creare eccessivi problemi.
Il ritmo rimane piuttosto blando con i biancorossi che provano a manovrare e i calabresi che controllano.
Al 22′ pericoloso cross da lontano dei Cosenza che assume una traiettoria strana e lambisce il palo. Poco dopo controllo in area di Santoro che si allunga il pallone e va a terra. Per Marcenaro è simulazione e ammonizione.
Il Grifo non sfonda e al 35′ deve rinunciare a Matos per infortunio. Al suo posto entra Di Serio.
Nel finale di tempo non succede nulla e le due squadre vanno negli spogliatoi con il risultato iniziale tra i fischi del Curi verso i giocatori di casa.
Si riparte con Luperini al posto di Kouan ma la prima conclusione è di Marras che calcia troppo centrale dal limite per impensierire Furlan.
Castori si gioca subito altri due cambi con Lisi e Iannoni che sostituiscono Cancellieri e Capezzi. Proprio Iannoni perde subito un pallone pericolosissimo che consente a Delic di inserirsi in area e dopo aver prevalso nel contrasto con Sgarbi di cogliere il palo alla destra di Furlan.
Al 13′ percussione di Lisi a sinistra, cross basso e deviazione in angolo a pochi centimetri dalla porta. Il grifo alza il ritmo, spinto dalla Curva Nord ed ha una buona occasione con Iannoni che calcia dalla distanza lato sopra la traversa.
Occasionissima per Lisi al 22′ che gira al volo in porta un cross basso di Iannoni, ma il destro violentissimo finisce di poco alto.
Ancora Lisi protagonista subito dopo con un cross radente sul quale Micai anticipa di pochissimo la spaccata di Di Carmine.
L’ultima mossa di Castori è l’innesto di Bartolomei al posto di Santoro. Alla mezzora destro violento di Lisi che sfiora il palo.
Nel finale nervoso, Marras si becca il secondo giallo per simulazione e lascia i suoi in 10.
Nel recupero il Cosenza reclama un rigore, poi nel ribaltamento di fronte Luperini si tutta di testa ma mette fuori. Finisce con uno 0 a 0 che serve ben poco alla classifica del Perugia.
LE PAGELLE
Furlan – 6 – Praticamente inoperoso
Sgarbi – 5,5 – parte bene, poi commette qualche errore di troppo
Curado – 6 – Si disimpegna senza gravi errori
Struna – 6 – Nervoso ma essenziale nelle chiusure. L’ammonizione non lo limita
Casasola – 5,5 – Giornata sottotono
Capezzi – 5,5 – Serve di più in fase di costruzione
Cancellieri – 5,5 – Troppo timido. Si vede poco
Kouan – 5,5 – 45 minuti senza brillantezza e con molti errori
Di Carmine – 5,5 – Qualche sponda ma non è lucido sui palloni buoni in area
Matos – 5 – Fuori condizione e si vede. Esce per infortunio
Di Serio – 5,5 – Ci prova ma non è decisivo come al solito
Luperini – 5 – Confusionario e sempre anticipato
Lisi – 7 – Ci prova in tutti i modi. Encomiabile.
Iannoni – 4,5 – Commette errori gravissimi concedendo almeno 3 palloni pericolosi agli avversari.
Bartolomei – sv