IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Nuvolo, l’Accademia di Belle Arti di Perugia celebra l’artista

Written by on 15/12/2023

Nuvolo, l’Accademia di Belle Arti di Perugia celebra l’artista

Un percorso tra un centinaio di opere pittoriche e di serigrafia in programma dal 15 dicembre al 18 febbraio

15/12/2023

nuvolo

Giorgio Ascani artisticamente conosciuto come Nuvolo

Perugia, celebra l’artista Nuvolo,  al secolo Giorgio Ascani, docente di Pittura e direttore dell’Accademia di Belle Arti del capoluogo umbro dal 1979 al 1984.

Questo, con un convegno che si è svolto nella mattina di venerdì 15 dicembre e una mostra dal titolo Nuvolo Nuntius Revelatus. La pittura di serigrafia tra caos e ordine: un’ iniziativa di grande spessore culturale, organizzata per mettere in luce le caratteristiche della poliedrica personalità artistica  e l’alta qualità della sua opera, analizzata sotto differenti punti di vista, fornendo inedite letture dei contesti culturali nei quali è cresciuto e ha operato, le amicizie, la sua attività didattica.

Il percorso espositivo dedicato a Nuvolo

A cura di Bruno Corà, Aldo Iori e Paolo Ascani, il percorso espositivo è frutto della collaborazione dell’Accademia di di Perugia con l’Associazione Archivio Nuvolo di Città di Castello e prende in esame l’attività pittorica dell’artista realizzata con la tecnica serigrafica dal 1952 al 2006. La mostra mette in luce il binomio caos /ordine sempre presente nella pittura di Nuvolo che media tra la gestualità di precedente derivazione informale e il nuovo controllo scientifico che l’artista ha sul farsi dell’opera.

La ferrea programmazione necessaria alla tecnica per raggiungere la perfezione produce l’equilibrio ricercato incontrandosi con la casualità naturale. La visione di un centinaio di opere permette al visitatore di osservare l’uso delle infinite possibilità cromatiche delle vernici e dei pigmenti, il controllo delle loro proprietà fisiche e combinatorie, la puntuale maestria tecnica esecutiva di Nuvolo nella creazione di sempre inedite soluzioni. Le opere esposte permettono di valutare la grandissima qualità pittorica dei risultati raggiunti e conoscere e comprendere il percorso artistico di uno degli artisti più interessanti della seconda metà del XX secolo.

L’esposizione si sviluppa mostrando al visitatore opere che sono state suddivise in cicli secondo le loro peculiarità linguistiche. Il percorso inizia dalle prime Serotipie, Pittura-Collage, Scacchi, Bianchi Collage e Cuciti a macchina degli anni Cinquanta e primi anni Sessanta per poi mostrare la produzione di undici Esoedizioni, libri d’artista unici realizzati con Emilio Villa, Mario Diacono, Vinci Grossi e altri letterati e amici dal 1954 al 2002; seguono gli Oigroig e i Videogrammi, tramite i quali l’artista si cimenta con le nuove tecnologie video, le Genesi, gli Omogenei, i Circuiti, i Nuovi Diagrammi e gli Aftermandelbrot, realizzati tramite l’ausilio del computer, fino agli ultimi Nuovi Scacchi e Legni Collage. Sono, inoltre, in mostra una scelta dei Oigroig Video e Genesi Video realizzati dall’artista negli anni Settanta e Novanta.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist