IN ONDA

Umbria Sport Magazine

Tutto lo Sport Umbro a 360°

Umbria Sport magazine è il contenitore di approfondimento radiofonico della redazione sportiva di Umbria radio che apre una finestra settimanale su tutti [...]


Info and episodes

‘Nel nome di Schubert’: al via il ciclo di conferenze della Fondazione Perugia Musica Classica

Written by on 27/03/2022

‘Nel nome di Schubert’: al via il ciclo di conferenze della Fondazione Perugia Musica Classica

Fino al 13 maggio, alla Sala San Savino in piazza del Circo, quattro incontri per il ciclo 'Dire la Musica'

27/03/2022

Nel nome di Schubert

La locandina di 'Nel nome di Schubert' il ciclo di conferenze promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica

Nel nome di Schubert, è il tema scelto per il ciclo di conferenze Dire la Musica promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica. Quattro appuntamenti in programma dal 29 marzo al 13 maggio, presso la Sala San Savino della sede in piazza del Circo.

Protagonista del primo incontro Enrico Bronzi, violoncellista e direttore artistico della Fondazione, tra parole e musica in una Breve guida all’armonia tonale, in compagnia di Bach.

“Solitamente la divulgazione musicale -spiegano gli organizzatori- tende a preferire i percorsi storici, le biografie degli autori, l’inquadramento degli stili e dei linguaggi. Con questo ciclo di incontri un po’ parlati e un po’ suonati, vogliamo. invece, spostare l’attenzione sul fenomeno musicale, sul suono, sul timbro, sull’armonia. Argomenti tecnici spiegati in modo semplice e fatti ascoltare dal vivo, per condividere i meccanismi della creatività musicale, per meglio comprendere il legame che essi hanno con le emozioni e conoscere il lavoro con cui gli interpreti plasmano la materia sonora”.

Gli proseguiranno proseguiranno, poi, lunedì 11 aprile affrontando il tema La forma sonata, ovvero raccontare coi suoni e sabato 30 aprile dedicato, invece, a La Sonata per Arpeggione di Schubert, ovvero il quaderno di uno scomparso (con la pianista Francesca Sperandeo), e sempre insieme ad Enrico Bronzi.

Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze Nel nome di Schubert, venerdì 13 maggio, questa volta alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, nell’ambito dell’edizione 2022 del Festival Orizzonti Spring: ospite il noto compositore Salvatore Sciarrino, che dialogherà con Guido Barbieri, musicologo, conduttore e consulente per i programmi musicali di Rai Radio 3. Tutti gli incontri, sono in programma alle ore 17.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist