IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Natale ad Assisi, torna anche quest’anno Città Presepe

Written by on 22/11/2023

Natale ad Assisi, torna anche quest’anno Città Presepe

Dal 1 dicembre al 7 gennaio oltre 250 eventi; speciale nel segno degli 800 anni del miracolo di Greccio

22/11/2023

Natale ad Assisi

Il grande Albero di Natale sulla piazza della Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi

Sarà un Natale speciale ad Assisi, all’insegna degli ottocento anni del primo presepe della storia, realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223. Un Natale legato al valore culturale, sociale e spirituale di questo straordinario evento storico, che rappresenterà il filo conduttore delle festività natalizie nella città serafica. Ma anche un Natale spettacolare, con oltre duecentocinquanta  iniziative in quaranta giorni per vivere a pieno l’atmosfera della festa.

Il programma, promosso dal Comune di Assisi, in collaborazione con i frati del Sacro Convento e della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e il tessuto associativo e culturale cittadino, è stato presentato, in una conferenza stampa a Palazzo Donini a Perugia, alla quale sono intervenuti Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Fabrizio Leggio, assessore al Turismo del Comune di Assisi, fra Marco Moroni, custode della Basilica di San Francesco in Assisi, fra Daniele Rossi, delegato della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

Per oltre un mese (dal 1 dicembre al 7 gennaio) l’intera città sarà inondata di luce, segno di speranza, con suggestive luminarie nel centro storico e nelle frazioni. La storia del presepe di Greccio si snoderà per le strade di Assisi, attraverso particolari illuminazioni scenografiche e architetturali sulle facciate di chiese e monumenti, con immagini che traggono ispirazione da testi francescani, ricreando l’ambiente della valle reatina nel tempo di Francesco. Tutto con luci led, a basso impatto energetico e con un progetto di sostenibilità ambientale.

Un Natale nel segno del primo Presepe

Nel cuore di Assisi, ci saranno presepi diffusi in angoli caratteristici e presepi speciali, come quello con la sabbia di Jesolo, davanti alla Basilica inferiore di San Francesco, lungo otto metri, alto e profondo quattro, con la rappresentazione della Sacra Famiglia con San Francesco e gli angeli. Un’opera straordinaria, di fronte al grande albero di Natale offerto dalla regione Valle d’Aosta, che sarà acceso l’8 dicembre. Il 3 dicembre verranno invece inaugurati il presepe a grandezza naturale, con una suggestiva illuminazione, sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli, nonché la mostra internazionale di Presepi dal mondo, all’interno del chiostro monumentale. Speciali saranno anche i tradizionali presepi viventi, in programma tra il 25 e il 26 dicembre e il 1 e 6 gennaio, nelle frazioni del territorio assisano (Armenzano, Petrignano, San Gregorio e Tordandrea), per i quali è previsto un servizio navetta dal centro storico.

La prima Natività verrà raccontata anche dalla musica medievale del centro Italia, attraverso la riproposizione della tradizione secolare del canto delle Laudi, componimenti poetico musicali in latino e in volgare. È stato inoltre bandito uno speciale Concorso Presepi, che invita cittadini, enti, associazioni a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia, con la realizzazione di presepi in angoli caratteristici di tutto il territorio comunale. Ci saranno anche forme di collaborazione con il Comune di Greccio, borgo scelto da Francesco per la prima rappresentazione della natività, con cui è stato stretto un patto di amicizia.

 Ad Assisi anche gli alberi di Natale saranno unici: grandi Alberi di alberi composti da ottanta abeti ciascuno, che al termine delle feste verranno piantumati come segno di attenzione all’ambiente. Ne sono previsti due, con luci a basso consumo e decori realizzati dai bambini dell’Istituto Serafico e delle scuole del territorio.

Presepi e non solo

Nel centro storico di Assisi, addobbato a festa, ci saranno anche il Trenino del Natale per un tour emozionale della città, Babbi Natale marching band, zampognari, caratteristici mercatini di Natale con prodotti artigianali e natalizi di qualità. Accanto a tutto questo, fino al 7 gennaio, tra il cuore della città, Santa Maria degli Angeli e le varie frazioni, tanti eventi musicali e culturali, particolari visite guidate, escursioni e trekking invernale sul Monte Subasio. Accanto a tutto questo, tante altre iniziative per un Natale che si propone come appuntamento straordinario, dove tutti potranno vivere un’esperienza unica e indimenticabile, fra bellezza, cultura, natura, aggregazione e spiritualità.

Il programma completo del Natale ad Assisi è su www.nataleassisi.it .

Natale Assisi è anche su Facebook e su Instagram.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist