IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Monsignor Marco Salvi nominato vescovo di Civita Castellana

Written by on 11/11/2022

Monsignor Marco Salvi nominato vescovo di Civita Castellana

L'annuncio, a seguito della rinuncia accettata da Papa Francesco presentata per raggiunti limiti di età da monsignor Romano Rossi, è stato dato dall'arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Ivan Maffeis

11/11/2022

monsignor Marco Salvi

Monsignor Marco Salvi

Monsignor Marco Salvi, è il nuovo vescovo della Diocesi di Civita Castellana in provincia di Viterbo. L’annuncio, a seguito della rinuncia al governo pastorale accettata da Papa Francesco presentata per raggiunti limiti di età da monsignor Romano Rossi, è stato dato dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Ivan Maffeis a poche ore dai festeggiamenti per il patrono del capoluogo umbro Sant’Ercolano.

Monsignor Marco Salvi, era vescovo titolare di Termini Imerese su nomina Papa Francesco del 15 febbraio 2019. Il 31 marzo seguente riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale dei Santi Pietro e Donato ad Arezzo, dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, coconsacranti il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi, e l’arcivescovo Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Dall’11 marzo 2019 ha ricoperto l’incarico di segretario della Conferenza episcopale umbra e presidente della rete dei musei ecclesiastici umbri. Il 30 maggio scorso era stato eletto amministratore diocesano di Perugia – Città della Pieve dal collegio dei consultori, dopo la rinuncia per raggiunti limiti di età del cardinale Gualtiero Bassetti. Ha mantenuto l’incarico fino all’ 11 settembre, giorno dell’ingresso del nuovo arcivescovo Ivan Maffeis, che lo aveva confermato vicario generale.

Auguri a monsignor Marco Salvi dalla Conferenza Episcopale Umbra

I Vescovi dell’Umbria accompagnano con l’augurio e la preghiera monsignor Marco Salvi chiamato dal Santo Padre a servire come Vescovo la Chiesa di Civita Castellana, auspicando un fecondo ministero per il bene del popolo di Dio affidato alle sue cure.

+ Renato Boccardo

Presidente della Conferenza Episcopale Umbra


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist