IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Don Ivan Maffeis nuovo vescovo di Perugia-Città della Pieve

Written by on 16/07/2022

Don Ivan Maffeis nuovo vescovo di Perugia-Città della Pieve

Parroco a Rovereto in provincia di Trento 58 anni, succede al cardinale Gualtiero Bassetti: sarà il tredicesimo pastore alla guida della diocesi. Auguri da parte dei vescovi umbri

16/07/2022

don ivan maffeis

Il nuovo arcivescovo di Perugia-Città della Pieve don Ivan Maffeis

Sarà don Ivan Maffeis il nuovo arcivescovo della Diocesi di Perugia-Città della Pieve. Lo ha annunciato in un incontro nella Cattedrale di San Lorenzo, il vescovo ed amministratore diocesano monsignor Marco Salvi, comunicando la nomina fatta oggi sabato 16 luglio da Papa Francesco.

Nato a Pinzolo in provincia di Trento nel 1963, attualmente parroco a Rovereto, prenderà il posto del cardinale Gualtiero Bassetti dopo che sarà consacrato vescovo. Succederà all’ex presidente della Cei, diventando il tredicesimo pastore da quando, nel 1882, la Diocesi è stata elevata ad Arcidiocesi per volontà di Papa Leone XIII, già vescovo di Perugia per trentaquattro anni.

L’arcivescovo eletto si riserva nei prossimi giorni di fissare e rendere nota la data della sua consacrazione episcopale e presa di possesso dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.

Don Ivan Maffeis ha avuto modo di conoscere la realtà ecclesiale che si appresta a guidare, nel ricoprire gli incarichi di direttore dell’Ufficio nazionale delle Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana (Cei) e di sottosegretario della stessa Cei. A Perugia è intervenuto, nel luglio 2017, all’iniziativa di formazione per giovani aspiranti comunicatori dei media cattolici denominata Summer media camp, promossa dalla Commissione regionale delle comunicazioni sociali della Conferenza episcopale umbra (Ceu), ritornando nel capoluogo umbro, prima della pandemia, per altre simili occasioni.

L’augurio dei vescovi dell’Umbria a don Ivan Maffeis

I vescovi dell’Umbria accolgono con gioia e si stringono fraternamente attorno a monsignor Ivan Maffeis, eletto Arcivescovo Metropolita di Perugia-Città della Pieve e gli assicurano il sostegno della preghiera per il nuovo importante ministero ecclesiale affidatogli dal Santo Padre.

Sono certi che la ricca esperienza accumulata dal nuovo Arcivescovo nel lungo servizio alle Chiese che sono in Italia quando prestava la sua opera presso la Segreteria Generale della CEI e recentemente come parroco di Rovereto sarà dono prezioso per tutta la Regione ecclesiastica.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist