IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Monica Guerritore al Morlacchi di Perugia con ‘Dall’inferno…all’infinito’

Written by on 13/09/2021

Monica Guerritore al Morlacchi di Perugia con ‘Dall’inferno…all’infinito’

Lunedì 13 e martedì 14 settembre lo spettacolo in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, come anteprima della Stagione di Prosa 2021-2022

13/09/2021

monica guerritore

Monica Guerritore protagonista al Teatro Morlacchi di Perugia di 'Dall'inferno...all'infinito'

Dall’inferno…all’infinito, è lo spettacolo  di e con Monica Guerritore che va in scena lunedì 13 e martedì 14 settembre alle ore 21 al Teatro Morlacchi di Perugia, come anteprima della della Stagione di Prosa 2021-2022. Un percorso emozionante, attraverso le parole di Dante Alighieri e di altri grandi autori come Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini e Patrizia Valduga, in occasione delle celebrazioni del VII Centenario della morte del Sommo Poeta. 

“Il viaggio di Dante quella notte tra il 7 e l’8 aprile del 1300 -racconta Monica Guerritore- mi ha trascinato in un volo ininterrotto di apparizioni e immagini mentali che non potevano esaurirsi nelle sue immagini. Portavano con sé archetipi simili, assonanti e musiche e sensazioni che piano piano piano sono diventate viaggio interiore… e che ancora non sono esaurite. Nella mia intenzione il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione conosciuta per restituirgli un senso originario e potente, sicura che la forza delle parole di Dante, togliendole dal canto e dalla storia, ci avrebbe restituito un senso originario, ci avrebbe condotto all’interno delle zone più dense, oscure e magnifiche dell’animo umano. Sicura che, seguendo un percorso di incontro con le sue figure di riferimento (Virgilio, il suo super-Io, Beatrice/Francesca e gli aspetti del Femminile, il Caos dell’Inferno, Ugolino, il Padre) si sarebbe potuta avvicinare intimamente l’ispirazione originale di Dante nell’affrontare la Divina Commedia.

Senza paura dei tagli e senza paura di proseguire quel racconto con parole, e testi altissimi di altri autori, più vicini a noi, come Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Patrizia Valduga.

A noi solo il merito di esserci e dire e ascoltare. A voce alta… Col cuore e con la testa… E alla fine e naufragar m’è dolce in questo mare (…) e quindi, uscimmo a riveder le stelle. Forse… La potente forza creativa dell’Immaginazione delle pagine di Hillmann e Citati accompagnano e forse spiegano (in parte) la discesa nel nero, nell’intima natura umana, che Dante mette in versi nei canti iniziali dell’ Inferno (Divina Commedia); la sua ricerca e il suo incontro con le parti del Sé. Nelle bellissime parole di Wagner, la forza della musica (che accompagna tutta la performance) diventa motore emotivo e precede, accompagna e amplifica il tormento delle​ passioni amorose (Paolo e Francesca), di abbandono (La Tentazione della Valduga), di ferocia come nel canto del conte Ugolino. Di abissi naturali che portano in scena anche figure materne e paterne: Pasolini, Morante.

Tutto rende la ricerca e il racconto interiore e poetico di Maestri lontani tra loro per epoca, un’unica grande anima che racconta le infinite vie della testimonianza del Sé…

Le parole di Umberto Eco e del filosofo Umberto Galimberti -conclude Monica Guerritore- accompagnano, noi uomini di oggi, nella comprensione del nostro Inferno interiore e dell’Infinito intuìto…Tutto percepito e a noi consegnato da un’unica fonte, l’Intuizione artistica, di uomini e donne che hanno cercato se stessi,  come diceva Cesare Pavese”.

.Dall’inferno…all’infinito, dopo avere fatto tappa al Morlacchi di Perugia, andrà in scena anche al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi di Spoleto mercoledi 15 settembre, alle  ore 21, sempre come anteprima alla Stagione di Prosa 2021-2022 del Teatro Stabile dell’Umbria.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist