IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Maltempo, danni a tabacco, foraggi, grano: lo denuncia la Cia

Written by on 19/06/2023

Maltempo, danni a tabacco, foraggi, grano: lo denuncia la Cia

La ricognizione effettuata dall'associazione umbra degli agricoltori, mette in luce molte criticità

19/06/2023

danni maltempo

Alcuni dei danni causati dall'ondata di maltempo di queste ultime settimane

Danni all’agricoltura a causa del maltempo:  le piogge persistenti, hanno provocato situazioni molto difficili nei campi e nelle vigne di molti coltivatori. La mappa delle criticità, tocca l’Umbria tutta, da nord a sud, come raccontano i produttori locali. Nemmeno il clima favorevole di questi giorni, che ha visto le temperature in salita e lo stop alle piogge, potrà migliorare la situazione attuale. 

E’ quanto viene illustrato da una prima ricognizione effettuata da Cia Agricoltori Italiani dell’Umbria sulle problematiche che si sono manifestate nei vari territori.  

“A causa delle problematiche ambientali -spiega una nota dell’associazione- è oramai realtà l’incubo di produzioni minori in termini di quintali e qualità inferiore del prodotto. Questo significa sostenibilità economica a rischio per tantissimi imprenditori agricoli.  Difficoltà che si acutizzano quando gli agricoltori hanno difficoltà a trovare la disponibilità delle aziende assicuratrici che offrono una compensazione finanziaria a chi viene colpito dai disastri.

Come, ad esempio, nel caso dei cereali dove risulta dove l’utilizzo di fitofarmaci per contrastare l’espulsione di malattie risulta impossibile, visto che la trebbiatura è alle porte e il prodotto rischierebbe di avere residui nel raccolto. Ecco perché, occorre un piano condiviso con il mondo assicurativo per garantire maggiori tutele alle imprese con polizze costruite sulla base delle necessità degli agricoltori”. 

I danni causati dal maltempo

Per le aziende zootecniche, il danno sul fieno è enorme a causa del protrarsi delle piogge che hanno fatto essiccare gli erbai sul campo, rendendoli quasi inutilizzabili per alcune tipologie di allevamenti.

La ricognizione di Cia ha messo in luce anche le problematiche nel settore tabacchicolo. Di sicuro la pioggia, l’umidità ha portato tante infestanti, quindi, più in generale avremo un prodotto più sporco che andrà lavato, pulito meglio con maggiori costi. Il maltempo, ha, inoltre, causato danni anche alle coltivazioni cerealicole.  

Con le piogge dei giorni scorsi, infatti, appena arriverà il caldo ci sarà un’esplosione di malattie funginee che porterà grossi disagi alle rese e alla qualità, con significativa riduzione del prezzo di vendita.

Grossi danni si trovano anche nei vigneti dove, le lunghe piogge, hanno dato il via all’esplosione di peronospora, impossibile da trattare.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist