IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

L’ex procuratore Pietro Grasso incontra gli studenti dell’ITTS Volta

Written by on 04/04/2024

L’ex procuratore Pietro Grasso incontra gli studenti dell’ITTS Volta

Pagine di legalità, esempi di cittadinanza il titolo dell'iniziativa in programma nella mattinata di venerdì 5 aprile presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Perugia

04/04/2024

pietro-grasso

L'ex procuratore anti mafia Pietro Grasso

Venerdì 5 aprile , alle ore 10.30, nell’Aula Magna di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, è in programma l’iniziativa Pagine di legalità, esempi di cittadinanza – Incontro con Pietro Grasso. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Alessandro Volta di Perugia avranno la possibilità di ascoltare l’ex procuratore, figura di primissimo piano nella lotta alla mafia, avendo ricoperto, fra i vari incarichi, quelli di Magistrato dal 1969, giudice a latere del Maxiprocesso, poi Procuratore capo di Palermo dal 1999 al 2005 e successivamente Procuratore nazionale antimafia fino a dicembre 2012.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione Scintille di futuro, fondata e presieduta dallo stesso Pietro Grasso, e patrocinato dall’Università degli Studi di Perugia.

Sarà moderato da Maria Cristina Alfieri, direttrice della Fondazione Conad e vedrà la partecipazione e il saluto del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, di Fausto Cardella, Garante di Ateneo UniPg, della Dirigente Scolastica, Fabiana Cruciani e di Danilo Toppetti, Amministratore Delegato PAC2000.

Seguiranno gli interventi del professor Carlo Fiorio, Ordinario di Diritto Processuale Penale dell’Ateneo perugino e quello di Pietro Grasso che, al termine, risponderà alle domande degli studenti.

La Fondazione Scintille di futuro è la naturale evoluzione di un percorso lungo una vita, quello del suo fondatore Pietro Grasso. Nel corso della sua carriera, Grasso ha sempre trovato il tempo per incontrare migliaia di studenti e cittadini, condividendo la sua esperienza e raccontando le sfide del contrasto alle mafie.  Il suo obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni l’importante lezione di coraggio e volontà di giustizia di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist