IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

La Regione approva convenzione per l’inserimento al lavoro dei disabili

Written by on 17/11/2023

La Regione approva convenzione per l’inserimento al lavoro dei disabili

La giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione quadro che verrà siglato tra Arpal Umbria, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, quelle rappresentanti di persone disabili e imprese sociali

17/11/2023

Un disabile

Un disabile

La giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione quadro che verrà siglato tra Arpal Umbria, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, quelle rappresentanti di persone disabili e imprese sociali. “Abbiamo messo a terra un altro pezzo importante della nostra riforma” ha sottolineato l’assessore regionale Michele Fioroni. “L’iniziativa si inserisce in un percorso multidisciplinare già intrapreso con la convinzione che a tutti i livelli e in tutti i settori la disabilità possa essere una risorsa e non un limite, non ultimo nelle opportunità di lavoro” ha aggiunto.

Ruolo di coordinamento

 “L’accordo prevede un ruolo strategico affidato ad Arpal – continua Fioroni in una nota dell’ufficio stampa della Regione – che avrà il compito di attuare e promuovere lo strumento con un forte ruolo di coordinamento per connettere il mondo delle imprese, le cooperative sociali e tutti gli attori interessati portatori di interessi qualificati. Vale a dire che riusciremo più efficacemente ad offrire opportunità di lavoro adeguate alle caratteristiche della persona con disabilità, migliorando sia la qualità di quell’inserimento che di conseguenza il servizio che avremo saputo offrire all’impresa”.

Semplificazione

L’impegno dell’agenzia regionale per le politiche attive del lavoro è sottolineato dal direttore Paola Nicastro: “Arpal ha già avviato con successo, anche attraverso il confronto con il garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, un’azione di semplificazione e perfezionamento delle procedure per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”.

L’obiettivo

“Il nostro obiettivo – prosegue – è di rendere un servizio sempre più qualificato che consenta, a cittadini e imprese, facilità di accesso, chiarezza e trasparenza. Guardando ai dati degli inserimenti occupazionali, nel primo semestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, abbiamo un incremento del 25% di occupati con altissima percentuale di permanenza all’interno dei contesti lavorativi anche all’esito del periodo di prova. Dai monitoraggi in corso stimiamo un ulteriore aumento percentuale entro la fine dell’anno”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist