IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

La Voce della Terra, entra nel vivo la IV edizione della rassegna

Written by on 03/08/2022

La Voce della Terra, entra nel vivo la IV edizione della rassegna

Terzo appuntamento, mercoledì 3 agosto, a Spoleto con i Quintorigo assieme al giornalista Gino Castaldo con un omaggio a Charles Mingus a cento anni dalla nascita

03/08/2022

La Voce della Terra

Entrano nel vivo gli appuntamenti della IV edizione de La Voce della Terra,  il festival ideato e organizzato dall’associazione Visioninmusica nei luoghi più suggestivi della Valnerina. Una serie di eventi, tra concerti, visite guidate e percorsi enogastronomici in  luoghi che tanto hanno risentito del tragico sisma del 2016, la cui promozione e rivalorizzazione è l’obiettivo primario della manifestazione.

Un progetto nato e consolidatosi con l’idea di un’offerta turistica integrata, multidisciplinare, per offrire un intrattenimento musicale di alto spessore artistico.

Il programma della IV edizione de La Voce della Terra

Dopo aver ospitato nel concerto di apertura sabato 30 luglio alle ore 21 a Scheggino,  il trio Servillo, Girotto, Mangalavite interpreti de L’anno che verrà – canzoni di Lucio Dalla, e la sera seguente il pianista e compositore Dorantes, erede di una delle famiglie di musicisti andalusi più apprezzate di Spagna (nel suggestivo scenario di San Pietro in Valle a Ferentillo), la rassegna sotto la direzione artistica di Silvia Alunni arriva questa sera, mercoledì 3 agosto, a Spoleto presso lo Spazio Collicola.

Protagonisti del terzo appuntamento in cartellone i Quintorigo assieme al giornalista, critico musicale, conduttore radiofonico e divulgatore Gino Castaldo di Mingus 100: la storia di un mito, uno spettacolo tra musica e parole che offre una rilettura moderna e affascinante dell’opera di uno dei geni più innovativi del jazz moderno. Ribelle, antirazzista, anticonformista, ma soprattutto uno dei più talentuosi protagonisti della storia della musica afroamericana, raccontato attraverso pagine memorabili con un piglio non meno viscerale di quello che lo stesso contrabbassista e compositore infondeva alle sue esecuzioni.

A chiudere gli appuntamenti della IV edizione de La Voce della Terra, sabato 6 agosto a Sant’Anatolia Di Narco, nella cornice di piazzetta del Colle, sarà la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza il cui stile, ricco di sonorità intrecciate tra jazz, musica classica e immancabili colori della sua America Latina, sarà espresso al meglio nell’esecuzione dal vivo del suo ultimo e recentissimo album Bahia.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist