IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

La grande lirica torna al Teatro Morlacchi di Perugia

Written by on 19/02/2024

La grande lirica torna al Teatro Morlacchi di Perugia

A cura dell'Associazione Coro lirico dell'Umbria il prossimo 19 marzo in scena 'La Traviata' di Giuseppe Verdi

19/02/2024

teatri storici

Il Teatro Morlacchi di Perugia

Grande Lirica Perugia, alla sua settima edizione, il 19 marzo (ore 21) torna al Teatro Morlacchi con l’opera più rappresentata al mondo: La Traviata di Giuseppe Verdi.

L’evento è stato presentato da Paolo Galmacci, presidente dell’Associazione del Coro Lirico dell’Umbria, Antonietta Castagnaro, responsabile della comunicazione dell’associazione.

L’Associazione del Coro Lirico dell’Umbria Aps, ideatrice del progetto che mira a ricostituire una vera stagione d’opera per la città di Perugia, promuove l’iniziativa con il sostegno del Comune e l’esperienza dell’impresa lirico-teatrale Solti di Ermanno Fasano per uno spettacolo all’insegna della grande tradizione.

Di grande livello, come sempre, gli artisti, tra cui la soprano Fan Zhou e il baritono umbro Leonardo Galeazzi, che hanno entrambi già debuttato al Teatro alla Scala di Milano. Insieme al Coro Lirico dell’Umbria ci sarà l’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e anche il balletto a cura del Centro Danza Perugia. Come sempre, sarà realizzato un libretto di elegante fattura (a cura dell’editore Morlacchi).

Il ritorno al Morlacchi della Grande Lirica

“Finalmente -ha sottolineato il presidente dell’associazione, Paolo Galmacci- la Grande Lirica torna al Morlacchi dopo quattro anni. Era, infatti, il febbraio 2020 quando in quella splendida cornice andò in scena La Tosca di Giacomo Puccini. Le numerose richieste di repliche furono vanificate dalla pandemia.

Ora, con il pieno ritorno alla normalità, riportiamo nella sua sede naturale la lirica del grande repertorio, con grandi interpreti, l’orchestra e, stavolta, anche il balletto.

Continua il nostro impegno per restituire una stagione lirica all’Umbria, una delle poche regioni che ne sono prive. Proprio il capoluogo umbro, infatti, in passato ha avuto un ruolo di spicco dal punto di vista del canto lirico, forma d’arte che da sempre caratterizza la cultura italiana nel mondo e che non possiamo non voler rilanciare dopo che, di recente, è stato riconosciuto come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Il pubblico -ha concluso Galmacci- finora si è dimostrato molto attento alle nostre iniziative. Una sensibilità che, anche attraverso la creazione di numerose sinergie, cerchiamo di consolidare nell’auspicio di poter mettere in campo una programmazione basata su finanziamenti stabili, al di là del sostegno assicurato dal pubblico pagante e da alcuni sponsor privati. Ringraziamo anche il Comune di Perugia per aver creduto nel progetto e per il rispetto dimostrato verso un valore autentico della nostra cultura”.

Oltre al ritorno al Morlacchi, già si lavora per lo spettacolo di fine luglio ai Giardini del Frontone, dove sarà presentata la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist