IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Con ‘Tosca’ la Grande Opera Lirica torna ancora a Perugia

Written by on 27/08/2020

Con ‘Tosca’ la Grande Opera Lirica torna ancora a Perugia

27/08/2020

PERUGIA- La Grande Opera Lirica torna a Perugia, grazie alla rappresentazione de la Tosca di Giacomo Puccini, in programma ai Giardini del Frontone, venerdì 28 agosto alle ore 21. Un evento, promosso dal Coro Lirico dell’Umbria con il patrocinio del Comune di Perugia (inserito nel cartellone di Destate la notte), in collaborazione con l’Associazione Musica e Palcoscenico di Roma. Questo, attraverso il progetto denominato Grande Lirica Perugia, che sta consolidando la presenza del Bel Canto nell’offerta culturale della città.

Dopo il successo degli scorsi ultimi due anni di Madama ButterflyRigoletto e La Traviata, adesso è la volta di Tosca l’opera più passionale di Giacomo Puccini.

Il famoso compositore, amico fraterno del raffinato musicologo umbro Riccardo Schnabl, e spesso ospite nella sua villa a Monte del Lago, torna a far risuonare nella cornice dell’Arena estiva del capoluogo umbro, le magnifiche arie, note anche ai non appassionati: Recondita armoniaE lucevan le stelleVissi d’Arte. La trama della vicenda del capolavoro del musicista toscano su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, è nota a tutti.

Dopo il fallimento della Prima Repubblica Romana del 1800, lo Stato Pontificio ne sta eliminando i sostenitori, tra cui il patriota Cesare Angelotti, fuggito dal carcere, che cerca l’aiuto del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante, la celebre cantante Floria Tosca. Sulle tracce del fuggitivo arriva ben presto il barone Scarpia, spietato capo della polizia pontificia, il quale è invaghito di Tosca ed approfitta della situazione per concupire la donna.

Un allestimento della celebre opera portata nel capoluogo umbro da Ermanno Fasano, figlio di quell’ Aldo Fasano tenore, che dopo un’apprezzata carriera di cantante avviò più di cinquant’ anni fa l’attività di impresario lirico.

Maestro Concertatore sarà Lorenzo Castriota Skanderberg, conduttore di fama internazionale già noto al pubblico perugino, alla direzione dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, un caposaldo delle esecuzioni pucciniane, mentre la regia è affidata a Guido Zamara. Interpreti, Gabrielle Moulhen (Tosca), Davide Ryu (Cavaradossi), Ho Youn Lee (Barone Scarpia), Stefano Rinaldi Miliani (Angelotti), Valerio Garzo (sagrestano), Silvano Paolillo (Spoletta), Marco Cetra (sciarrone e Carceriere). Assieme a loro, il Coro Lirico dell’Umbria diretto da Sergio Briziarelli, oltre che nel Coro di Voci Bianche del Conservatorio Morlacchi  di Perugia diretto da Franco Radicchia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist