IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

In crescita le iscrizioni ai corsi d’italiano della Stranieri di Perugia

Written by on 12/04/2022

In crescita le iscrizioni ai corsi d’italiano della Stranieri di Perugia

Rispetto all’aprile dell’anno scorso le presenze straniere sono aumentate quasi del 150%

12/04/2022

giornata del rifugiato

L'ingresso dell'Università per Stranieri di Perugia

In crescita le iscrizioni ai corsi d’italiano dell’Università per Stranieri di Perugia.

Il confronto delle statistiche dell’aprile 2021 con quelle dello stesso mese di quest’anno, evidenzia netta la volontà di recuperare la normalità, dopo la fase acuta della pandemia, con il ritorno fisiologico dell’apprendimento dell’italiano in presenza.

Iscrizioni ai corsi aumentate di quasi il 150 %

Le iscrizioni segnano, infatti, in questa primavera 2022 un incremento di studenti del 148% con alcune variazioni rispetto al gradiente delle nazionalità più rappresentate nell’aprile ‘21: al primo posto quest’anno troviamo gli studenti afghani, al secondo quelli cinesi, che erano in vetta alla classifica nel 2021; al terzo posto vi sono gli iscritti giapponesi, gradito ritorno tra le aule di Palazzo Gallenga, e al quarto la rappresentanza ucraina, composta per lo più da sfollati dalla guerra inseriti dall’Università per Stranieri di Perugia, gratuitamente nei corsi di lingua.

Al quinto e sesto posto troviamo poi Stati Uniti e Germania, che erano rispettivamente al quarto e terzo posto l’anno scorso. Al settimo posto nella classifica delle nazionalità straniere più rappresentate troviamo oggi quella russa, che scende rispetto all’anno scorso di tre posizioni. All’ottavo, nono e decimo posto vi sono Brasile, Olanda e Spagna. Il paese sudamericano, fortemente colpito dalla pandemia, non era rappresentato nell’aprile del’21, dove al suo posto si trovava la Turchia, seguita da Ucraina e Gran Bretagna.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist