IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Il violino di Jeroen de Groot all’Auditorium San Domenico

Written by on 05/09/2020

Il violino di Jeroen de Groot all’Auditorium San Domenico

05/09/2020

FOLIGNO- Jeroen de Groot, lo straordinario violinista di fama internazionale, è l’atteso ospite del prossimo appuntamento in cartellone della Stagione degli Amici della Musica di Foligno. Domenica 6 settembre, alle ore 18.30 all’Auditorium San Domenico, il noto solista olandese si esibirà regolarmente dopo che in prima battuta il concerto era stato annullato a causa  dell’emergenza sanitaria da Covid 19.

Un percorso dedicato ad autori a cavallo tra Seicento e Settecento quali Giuseppe Tartini, in occasione dei duecentocinquant’ anni dalla morte, e soprattutto Johann Sebastian Bach di cui verranno eseguite la Partita n. 1 in si minore BWV 1002, la Sonata n. 2 in la minore BWV 1003,e la Partita n. 2 in re minore BWV 1004.

Un’occasione di ascolto davvero unica affidata all’eccellenza di un musicista osannato da pubblico e critica anche per l’incisione, nel 2016, dell’integrale delle Sei Sonate e Partite di  Bach, che lo ha reso interprete per eccellenza per il movimento, la spontaneità, il calore e la comunicazione. Ma oltreché di bellezza, nell’appuntamento di domenica 6 settembre all’Auditorium San Domenico di Foligno, la musica si farà messaggera anche di altro. Il concerto è nato infatti in collaborazione con la Fondazione olandese Connect by music che si occupa dei giovani rifugiati nei campi profughi di tutto il Mondo, e che porta loro assistenza e corsi di musica. Della Fondazione, Jeroen de Groot è ambasciatore dal 2016.

Formatosi allo Sweelinck Conservatory di Amsterdam, premi e riconoscimenti hanno avviato il violinista ad una luminosa carriera e ad un repertorio che comprende oltre a Bach, anche Mozart, Prokof’ev e Sibelius. Si è esibito sia come solista che sotto la direzione di importanti direttori, da Sándor Végh (con la Camerata Academica Salzburg) a Eduardo Mata (con la Rotterdam Philharmonic Orchestra). Ha suonato come Concertmaster, con la Rotterdam Philharmonic e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Regolarmente, si esibisce con il pianista Bernd Brackman.

Data la ridotta disponibilità dei posti è necessaria la prenotazione, per abbonati e non (inviando una mail ad info@amicimusicafoligno.it o chiamando il numero 347 4515094).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist