Il cast di ‘Guerra e Pace’, in televisione ospite di ‘Ricomincio da Rai Tre’

Written by on 27/12/2020

Il cast di ‘Guerra e Pace’, in televisione ospite di ‘Ricomincio da Rai Tre’

Stefano Fresi, Lucia Lavia e Carolina Balucani, tra i protagonisti della nuova produzione del TSU, per la regia di Andrea Baracco, domenica 27 dicembre nel programma condotto da Stefano Massini

27/12/2020

Il cast di 'Guerra e Pace', nuova produzione del TSU, assieme al direttore artistico Nino Marino

PERUGIA- Guerra e Pace, lo spettacolo diretto da Andrea Baracco e prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria e dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, sospeso poco prima del debutto, approda in televisione, domenica 27 dicembre, in prima serata.

Stefano Fresi, Lucia Lavia e Carolina Balucani, saranno ospiti di Ricomincio da Rai Tre il programma in quattro puntate evento condotto da Stefano Massini e Andrea Delogu dal Teatro Sistina di Roma. I tre attori, che nello spettacolo ricoprono rispettivamente i ruoli di Pierre Bezukhov, Natasha Rostov e Mar’ja Bolkonskij porteranno il palcoscenico in tv, regalando agli spettatori degli estratti dell’opera di Lev Tolstoj, accompagnati da alcune scene video effettuate al Teatro Morlacchi  di Perugia nel corso delle prove.

Il programma, è nato da una idea di Rai3 per dare risposta alla situazione drammatica in cui si trova lo spettacolo dal vivo in Italia a causa della pandemia, proponendosi di offrire uno spazio al teatro e ai suoi protagonisti in un momento in cui non è stato possibile andare in scena.

L’emergenza Covid, non ha, però, fermato del tutto il Teatro Stabile dell’Umbria. Infatti, dal 10 dicembre, sui canali social del TSU, un originale spettacolo a fumetti di François Olislaeger sta accompagnando lo spettatore, durante il periodo delle festività natalizie. Un singolare progetto, con l’augurio di tornare presto a teatro, per raccontare uno spettacolo che non è stato ancora presentato al pubblico Guerra e Pace, appunto.

Il disegnatore e fumettista franco/belga, è stato invitato a seguire le prove della messa in scena, che avrebbe dovuto debuttare al Teatro Morlacchi lo scorso 27 ottobre, diretta da Andrea Baracco e interpretata da Giordano Agrusta, Caroline Baglioni, Carolina Balucani, Dario Cantarelli, Stefano Fresi, Ilaria Genatiempo, Lucia Lavia, Emiliano Masala, Laurence Mazzoni, Alessandro Pezzali, Ludovico Röhl, Emilia Scarpati Fanetti, Aleph Viola, Oskar Winiarski.

Ne è nato un vero e proprio fumetto, dal titolo Diario di uno spettatore clandestino, nel quale François Olislaeger con suoi disegni racconta il suo viaggio in bianco e nero attraverso la rilettura e trasposizione del capolavoro di Tolstoj, approfittando di una visione privilegiata dovuta a questo particolare e difficile momento che ha visto anche la chiusura dei teatri in Italia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist