IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

I Primi d’Italia, al via a Foligno la XXIII edizione del Festival

Written by on 29/09/2022

I Primi d’Italia, al via a Foligno la XXIII edizione del Festival

Degustazioni no stop nei Villaggi del gusto, chef stellati e tanti eventi dedicati ai buoni sapori nella kermesse nazionale dei primi piatti in programma da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre

29/09/2022

I Primi d'Italia

Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta protagonisti anche quest'anno a Foligno de 'I Primi d'Italia'

Torna a Foligno I Primi d’Italia, il festival nazionale dei primi piatti, in programma da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre. Tanti eventi dedicati ai buoni sapori nella kermesse organizzata da Epta Confcommercio Umbria, giunta quest’anno alla XXIII edizione.

Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.

Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.

Gli ospiti della XXIII edizione de I Primi d’Italia

Dopo l’anteprima all’interno della Caserma Gonzaga, sede del Centro di selezione e reclutamento nazionale (Csrn) dell’Esercito, la rassegna prende avvio ufficialmente questa sera alle ore 18 dal palco in largo Carducci, alla presenza delle autorità cittadine e regionali. Tutto il centro storico della città, vestito a festa, farà da palcoscenico ai numerosi eventi, circa quaranta tra show cooking e food experience, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola.

Come non mancheranno ospiti d’eccezione. Dallo chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi, all’attrice e modella Eleonora Pieroni, dal giornalista e conduttore Tiberio Timperi a padre Enzo Fortunato; passando per le pallavoliste di A1 della Bartoccini-Fortinfissi Perugia fino alla grande attrice italiana Eleonora Giorgi. Sono solo alcuni dei nomi che calcheranno il palco della manifestazione unica nel suo genere.

Villaggi del gusto

Tra le tante iniziative, è attesissimo il ritorno dei Villaggi del gusto regionali, ben undici quest’anno, di cui uno interamente gluten free, in cui si potranno assaggiare tantissime ricette di primi piatti, tipiche delle varie regioni italiane, servite con orario continuato nelle suggestive taverne barocche cittadine del centro storico.

La XXIII edizione de I Primi d’Italia sarà caratterizzata anche da alcuni special event, come appunto il G20 della pasta, venerdì 30 settembre alle 10 al City Hotel, un incontro per riflettere sullo stato di salute del prodotto simbolo dell’Italia. Tante le attività per bambini nella sezione I Primi d’Italia junior, mentre gli adulti si potranno iscrivere al laboratorio La pasta della nonna per realizzare la pasta fresca, organizzato a palazzo Candiotti in collaborazione con l’Associazione professionale cuochi italiani.

Degustazioni e non solo

E poi ancora mostre e mercati con le migliori creazioni dell’artigianato e dell’agroalimentare italiano, dalla Boutique della Pasta in cui trovare ogni tipo di pastasciutta in piazza Repubblica, all’Atelier del gusto a Palazzo Trinci, dalle Bontà mediterranee in piazza Matteotti allo Street food di piazza del Grano, solo per citarne alcuni. E ancora, sul palco di largo Carducci, un ricco calendario di musica e intrattenimenti gratuiti all’insegna del gusto e del divertimento. Protagonisti saranno anche gli allievi dell’Istituto alberghiero di Spoleto Giancarlo De Carolis, i quali mostreranno al pubblico ciò che hanno imparato a scuola.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist