‘I Primi d’Italia’, dal 23 al 26 settembre al via a Foligno la XXII edizione

Written by on 23/09/2021

‘I Primi d’Italia’, dal 23 al 26 settembre al via a Foligno la XXII edizione

Al via la maratona culinaria più appetitosa d’Italia, tra degustazioni e spettacoli

23/09/2021

I Primi d'Italia

'I Primi d'Italia' : dal 23 al 26 settembre a Foligno la XXII edizione

Dopo un anno di stop, torna a Foligno I Primi d’Italia il festival dedicato al buon cibo e alla sana alimentazione. L’appetitosa maratona culinaria, tra arte e cultura alimentare, da giovedì 23 a domenica 26 settembre è pronta ad invadere il centro storico della cittadina umbra tra degustazioni, convegni e seminari con esperti e giornalisti oltre a momenti di spettacolo. Quattro giorni in cui la buona pasta italiana è protagonista con oltre cento ricette di primi piatti realizzati con le produzioni dei migliori artigiani italiani, quali pasta, riso, zuppe, gnocchi, ravioli, agnolotti, semola, polenta, varianti senza glutine, con condimenti, cotture, tipiche di varie località del Bel Paese.

La kermesse, giunta alla sua XXII edizione, promossa da Epta Confcommercio assieme al Comune di Foligno, torna, quindi, in tutta sicurezza : per partecipare agli eventi in programma, è necessaria la prenotazione e l’esibizione del Green Pass.

A caratterizzare anche quest’anno I Primi d’Italia i nove Villaggi del Gusto, dimostrazioni di grandi Chef e testimonial di eccezione, lezioni di cucina ed intrattenimento, che si svolgeranno nelle Taverne della Quintana. Nell’ordine, il Villaggio del Tartufo (alla Taverna Morlupo),  il Villaggio degli Gnocchi fatti a mano (presso la Taverna Pugili), il Villaggio dei Risi mantovani (alla Taverna Croce Bianca),  il Villaggio dei Primi di Mare (presso la Taverna Spada); Villaggio della Carbonara (alla Taverna Contrastanga), il Villaggio dell’Amatriciana (presso  la Taverna Giotti); I Villaggi della Polenta, del Cous cous, della Cucina gluten free (alla Taverna Cassero). Confermata la formula delle Food Experience, dimostrazioni di cucina interattiva. Non mancheranno, naturalmente, le mostre mercato, come la Boutique della Pasta, l’Atelier del gusto e le Bontà mediterranee. A Palazzo Trinci, invece, Libri di Gusto con ospiti, tra gli altri, Nora Venturini e Giulio Scarpati. A Palazzo Candiotti,  A cena con le stelle assieme agli Chef Gianfranco Pascucci e Katia Maccari.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist