IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Vertenza Hoist Italia/Ixigest di Spoleto: incontro in Regione

Written by on 11/07/2023

Vertenza Hoist Italia/Ixigest di Spoleto: incontro in Regione

Assessore Fioroni: "La Regione monitora con massima attenzione". Sindacati: "Tutelare i posti di lavoro"

11/07/2023

Hoist Spoleto, l'assemblea dei lavoratori

Hoist Spoleto, l'assemblea dei lavoratori

Si è tenuto lunedì il primo incontro per la vendita del ramo di azienda di Spoleto di Hoist Italia che conta 149 dipendenti. L’azienda di recupero crediti, dopo aver acquistato la Maran nel 2018, quando i dipendenti totali erano, ha deciso di vendere la sede spoletina ad Ixigest Srl, azienda bolognese che detiene il 30% della Newco formata con Gibbi Sr. Al vertice di lunedì, nella sede dell’assessorato allo sviluppo economico della Regione Umbria, hanno preso parte le organizzazioni sindacali e i vertici di Hoist.

Monitoraggio della Regione Umbria

“La Regione Umbria – ha dichiarato l’assessore Fioroni – monitora con la massima attenzione la vicenda che riguarda l’azienda Hoist- Ixigest. L’obiettivo è, come sempre, la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali e di tutto il territorio interessato. La Giunta Regionale – ha spiegato Fioroni – sta seguendo tutte le operazioni in essere, compreso il piano industriale, al fine di contribuire alla conclusione positiva della vicenda”. “Spoleto – ha concluso l’assessore – rappresenta un territorio di grande valore storico-culturale, che sta attraversando una fase economica di grande vulnerabilità, sulla quale la Regione pone la massima attenzione”. Fioroni ha anche annunciato che, entro i prossimi dieci giorni, si terrà un nuovo confronto tra Regione, i sindacati e l’azienda, “per illustrare il piano industriale”.

Sindacati: “Garanzia di tutti i livelli occupazionali”

Presenti al tavolo in Regione, anche le organizzazioni sindacali di categoria Fisascat Cisl Umbria, Filcams Cgil e Uilcom che, attraverso una nota, hanno illustrato le richieste avanzate dai lavoratori in vista del nuovo cambio di proprietà: garanzia di tutti i livelli occupazionali, la “completa applicazione” del contratto collettivo nazionale studi professionali e una proposta di accordo aziendale con incentivi per i dipendenti. I sindacati parlano di un nuovo incontro fissato per il prossimo 21 luglio “nel quale – spiegano – speriamo di entrare nel merito della trattativa”.

Di seguito la nota inviata dai sindacati a firma di Cristina Taborro per Filcams Cgil, Simona Gola di Fisascat Cisl Umbria e Paolo Pierantoni di Uilcom UIL Umbria.

Si è svolto ieri (lunedì 10 luglio), presso la Regione Umbria, il primo incontro per la vendita del ramo azienda di Spoleto di Hoist Italia. La Ixigest Srl – rappresentata da Francesca Carafa, la quale detiene pure il 30% della Newco formata con Gibbi Srl – era sprovvista di piano industriale. Per tale motivo si è fissato un nuovo incontro per il 21 luglio, nel quale speriamo di entrare nel merito della trattativa. Da subito come organizzazioni sindacali abbiamo rivendicato la garanzia di tutti i livelli occupazionali, la completa applicazione del CCNL Studi Professionale e richiesto tutte le certificazioni delle Committenti a fornire pratiche che consolidano il fatturato della Sede di Spoleto nel medio lungo periodo. Infine, le organizzazioni sindacali rivendicano un proposta di Accordo aziendale con incentivi per i dipendenti, possibilmente identico a quello in essere.  


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist