IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Fondi rigenerazione, secondo l’Anci anche l’Umbria penalizzata

Written by on 25/10/2022

Fondi rigenerazione, secondo l’Anci anche l’Umbria penalizzata

Dei 19 Comuni che ne hanno fatto domanda solo 3 sono stati quelli parzialmente finanziati

25/10/2022

rigenerazione urbana

La sede di Anci Umbria

“Anche le amministrazioni comunali dell’Umbria sono state fortemente penalizzate nella graduatoria relativa alla bando sulla rigenerazione che riguarda anche i Comuni inferiori a quindici mila abitanti beneficiari del finanziamento di investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale”. Così Michele Toniaccini, presidente Anci Umbria e sindaco di Deruta, commentando il decreto del 19 ottobre del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

In Umbria sono stati diciannove i Comuni che hanno partecipato al bando ma solo tre sono stati accolti per un finanziamento parziale ed esiguo rispetto al costo complessivo dell’intervento oggetto di domanda.

“Come hanno sempre sostenuto Anci nazionale ed alcune Anci regionali di varie parti d’Italia -prosegue Toniaccini- una graduatoria compilata utilizzando, tra gli altri criteri, l’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale, oltre a non cogliere l’entità delle reali condizioni di vulnerabilità nei diversi contesti locali, produce effetti distorsivi che finiscono per generare squilibri ingiustificati tra i territori.

Per noi questo è inaccettabile: occorrono regole più equilibrate e condivise. Tra le cose che mi hanno fatto notare alcuni miei amministratori, inoltre, c’è il fatto che è stata data di nuovo la possibilità ai comuni sopra i quindici mila abitanti di partecipare a questo bando del 2022, considerato che già erano stati messi in condizione di partecipare con il bando rigenerazione del 2021 riservato proprio a loro.

I piccoli comuni virtuosi non possono sempre rimetterci. Il nuovo Governo e Parlamento -conclude il presidente di Anci Umbria- hanno il dovere morale di reperire ulteriori risorse in favore di progetti che meritano di essere realizzati e porre fine a queste inequità”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist