IN ONDA

XL News

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Festival dei borghi stellari, ad Amelia dal 9 al 12 settembre la prima edizione

Written by on 09/09/2021

Festival dei borghi stellari, ad Amelia dal 9 al 12 settembre la prima edizione

Quattro giorni dedicati all'astronomia tra convegni ed osservazioni

09/09/2021

Festival dei borghi stellari

Festival dei borghi stellari : ad Amelia dal 9 al 12 settembre la prima edizione

Prima edizione del Festival dei borghi stellari, in programma ad Amelia da giovedì 9 a domenica 12 settembre. Quattro giorni in cui l’astronomia diventa protagonista, tra convegni, proiezioni, spettacoli e rappresentazioni dedicate alla scienza, con il coinvolgimento diretto, oltre che della locale amministrazione comunale dell’Ente Palio dei colombi e del Planetario di Amelia.

Tra le iniziative previste, sabato 11  il centro storico della cittadina ospiterà lo Star party del centro Italia, durante il quale appassionati e curiosi, grazie agli astrofili e ai telescopi predisposti in quattro punti di osservazione, potranno lasciarsi guidare in un percorso verso la scoperta del sole (dalle ore 16) e del cielo (dalle 21). Previste, inoltre, anche due tavole rotonde domenica 12: al mattino, in Duomo, si parlerà dell’enciclica di Papa Francesco Laudato Sì e della conversione ecologica, al pomeriggio del climate change e dell’ecologia integrale.

Il Festival dei borghi stellari, è il primo evento ufficiale di una nascente associazione che vuole mettere in rete piccoli borghi di tutta Italia, storicamente importanti, con un cielo buono per le osservazioni e che ospitano un osservatorio o un planetario. Come appunto quello di Amelia, che si trova nel convento della Santissima Annunziata.

“L’intento del Festival -spiega fra Andrea Frigo, responsabile del Planetario- è quello di avvicinare il pubblico alle stelle con osservazioni dirette e convegni, ai quali interverranno esperti di importante calibro. L’astronomia, che tiene insieme grandi e piccini, si legherà così all’arte e alla cultura”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist