
‘Verità ora per Barbara Corvi’, al via da Amelia la campagna
Written by enricotribbioli on 16/07/2021
‘Verità ora per Barbara Corvi’, al via da Amelia la campagna
Seduta straordinaria dell'Osservatorio regionale sulle infiltrazioni mafiose e l’illegalità in Umbria, venerdì 16 luglio alle ore 17 presso la Sala Consiliare
16/07/2021

'Verità ora per Barbara Corvi' : al via la campagna dell’Osservatorio regionale sulle infiltrazioni mafiose e l’illegalità in Umbria
AMELIA- Verità ora per Barbara Corvi è il titolo della campagna promossa dall’Osservatorio regionale sulle infiltrazioni mafiose e l’illegalità in Umbria, che prende avvio venerdì 16 luglio alle ore 17, presso la Sala consiliare del Comune di Amelia. L’iniziativa, alla quale ha aderito anche Anci Umbria, si inquadra nel più generale percorso intrapreso dall’Osservatorio per ribadire l’importanza di continuare dopo dodici anni, a lavorare per la verità sulla scomparsa della giovane donna di Amelia.
Intanto, lo scorso lunedì, nella sede del Consiglio provinciale di Perugia, il presidente dell’Osservatorio Walter Cardinali e il presidente della Commissione regionale d’inchiesta su criminalità organizzata e infiltrazioni mafiose, Eugenio Rondini hanno consegnato al presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini (componente dell’Osservatorio), lo striscione recante la scritta Verità ora per Barbara Corvi che sarà esposto alle finestre del Palazzo della Provincia di Perugia, dal 16 luglio.
Gli striscioni saranno distribuiti anche ai Comuni che ne faranno richiesta.
Prendendo atto di quanto emerso dalle ultime vicende procedurali e giudiziarie, l’Osservatorio rinnova l’impegno ad affiancare la famiglia Corvi nel drammatico percorso nella richiesta di verità.
Al fine di favorire il coinvolgimento delle istituzioni e della cittadinanza relativamente alla scomparsa della giovane donna, nella certezza che la costruzione di consapevolezza passi anche attraverso l’utilizzo di strumenti comunicativi visivi e visibili, l’Osservatorio si fa promotore della suddetta campagna, chiedendo che possa essere reso visibile all’esterno delle sedi istituzionali dei Comuni umbri lo striscione raffigurante il volto di Barbara con lo slogan Verità ora per Barbara Corvi.
Un gesto simbolico, ma di grande impatto, che permette di ribadire l’importanza di affiancare organi investigativi e giudiziari in questa fase, contribuendo alla sensibilizzazione e alla conoscenza della vicenda. La campagna Verità ora per Barbara Corvi è parte di un percorso che vede diverse azioni in programma al fine di tradurre la memoria in impegno ed in forme concrete di proposta politica. Tra questi, durante la seduta dell’Osservatorio ad Amelia, verrà lanciato il Protocollo dedicato a Barbara Corvi, per l’attivazione dei percorsi di accoglienza per le donne che, sopravvissute alla violenza mafiosa, vogliano intraprendere percorsi di allontanamento dalle organizzazioni e contesti criminali.