
Emergenza sanitaria, confronto tra i sindacati e la presidente Tesei
Written by enricotribbioli on 31/12/2021
Emergenza sanitaria, confronto tra i sindacati e la presidente Tesei
“Evidenziata l’indignazione della popolazione e dei lavoratori" hanno detto i rappresentati di Cgil, Cisl e Uil a margine dell'incontro in video conferenza
31/12/2021

Una corsia dell'ospedale di Perugia
Si è svolto, in videoconferenza, nel pomeriggio di giovedì 30 dicembre l’annunciato incontro sull’emergenza sanitaria convocato dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, con i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla, Angelo Manzotti e Maurizio Molinari, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, e del capo di gabinetto della presidente, Federico Ricci. I rappresentanti dei sindacati hanno ribadito alla presidente e all’assessore le gravi difficoltà che in questi giorni i cittadini e le cittadine umbre stanno vivendo.
“Non è possibile che, a quasi due anni dall’inizio della pandemia -hanno osservato i tre segretari regionali- la sanità umbra si trovi ancora una volta in affanno e in emergenza, con il personale costretto a farsi carico di tutte le carenze organizzative e di organico che non sono state ancora risolte.
E’ nota, l’indignazione delle cittadine e dei cittadini della nostra regione, costretti alle interminabili file per i tamponi di questi giorni, file che non solo hanno creato forti disagi alle famiglie coinvolte, ma hanno ostacolato il tracciamento e favorito ancora una volta la sanità privata”.
Le difficoltà del mondo lavoro e del sistema produttivo e il rientro a scuola, sono stati gli altri temi toccati nel corso dell’incontro. Infine, i tre segretari hanno ribadito tutta la loro contrarietà per la modalità con cui la Regione ha coinvolto le organizzazioni sindacali nella discussione sul piano sanitario regionale, con l’invito a una riunione di un’ora e mezza il 31 di dicembre, convocata non dall’assessore competente, ma da un dirigente.