IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Elezioni, la pattuglia dei parlamentari che l’Umbria ‘manda’ a Roma

Written by on 06/03/2018

Elezioni, la pattuglia dei parlamentari che l’Umbria ‘manda’ a Roma

06/03/2018

La Camera dei Deputati

PERUGIA –  Sono 16 gli onorevoli che rappresenteranno l’Umbria nella prossima legislatura: cinque sono gli eletti nei rispettivi collegi uninominali, gli altri undici arrivano dai collegi plurinominali.

Uninominali. Per quanto riguarda i collegi uninominali, eletti tutti deputati del centro-destra: al Senato Donatella Tesei (al Senato, sindaco di Montefalco, eletta come indipendente in quota Lega); Franco Zaffini (spoletino, già consigliere regionale, eletto al senato con Fratelli d’Italia); Raffaele Nevi (capogruppo in Regione per Forza Italia, eletto alla Camera), Riccardo Augusto Marchetti (consigliere comunale a Città di Castello, eletto alla Camera per la Lega) ed Emanuele Prisco (assessore comunale a Perugia, eletto alla Camera per Fratelli d’Italia).

Il Viminale ha infatti reso noto anche quelli scaturiti dal collegio plurinominale.

Camera Alla Camera vanno quindi Virginio Caparvi, Lega, Catia Polidori, Forza Italia, Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella, Movimento 5 stelle, Anna Ascani e Walter Verini, Partito democratico.

Senato Eletti invece al Senato Luca Briziarelli, Lega, Fiammetta Modena, Forza Italia, Matteo Renzi e Nadia Ginetti, Pd, e Stefano Lucidi, M5S. Il segretario dimissionario del Partito democratico ha comunque già annunciato di avere scelto per il collegio di Firenze e quindi al suo posto ci sarà il sindaco di San Gemini Leonardo Grimani.

Scenari Con l’elezione di Raffaele Nevi,  Maria Rosi, ex consigliere regionale di FI, rientra a Palazzo Cesaroni essendo stata nel 2015 la prima dei non eletti per Forza Italia. Situazione da valutare anche a San Gemini, dove è sindaco il Pd Leonardo Grimani e a Montefalco, dove governa Donatella Tesei. In entrambi i Comuni il voto è previsto nel 2019. Per quanto riguarda l’assessore all’Urbanistica di Perugia Emanuele Prisco, la scelta sembra essere quella di rimanere al suo posto, anche perché non c’è incompatibilità con il ruolo di deputato.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist