IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Elezioni amministrative, a Terni vince Bandecchi a Umbertide Carizia

Written by on 29/05/2023

Elezioni amministrative, a Terni vince Bandecchi a Umbertide Carizia

L'attuale presidente della Ternana e patron dell'Unicusano ha superato al ballottaggio la coalizione di centrodestra con il candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38

29/05/2023

Stefano Bandecchi

Stefano Bandecchi

Stefano Bandecchi è ufficialmente il nuovo sindaco di Terni. Quando è terminato lo scrutinio ha infatti ottenuto il 54,62 per cento dei voti. L’attuale presidente della Ternana e patron dell’Unicusano ha superato al ballottaggio la coalizione di centrodestra con il candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38 per cento dei voti. Bandecchi ha così ribaltato il risultato del primo turno quando aveva ottenuto il 28,14 dei voti contro il 35,81 del suo avversario. A Umbertide, invece, Luca Carizia del centrodestra viene confermato sindaco con il 55,56%, pari a 4.219 voti; Anniboletti  del centrosinistra si ferma al 44,44% (3.375). In termini assoluti, il sindaco uscente ottiene 466 voti in più rispetto al primo turno e Anniboletti 745.

Il commento di Bandecchi

“Ho deciso di fare politica per dare un futuro ai miei nipoti”, ha dichiararlo all’Ansa dopo l’elezione a sindaco di Terni è Stefano Bandecchi. Raggiunto telefonicamente a Roma, dove è rientrato lunedì sera dopo avere festeggiato con i suoi sostenitori per le vie e le piazze della città. Il neo sindaco ha ribadito il suo progetto politico, sottolineando ancora che “Alternativa popolare non è una lista civica, ma un partito”. “Ho cominciato dal basso”. “Dopo Terni – ha annunciato – ci presenteremo per la Regione, alle Europee e alle elezioni politiche nazionali. Adesso in Italia c’è un partito di centro, vincente, ed è Alternativa popolare”. Ha quindi raccontato di avere deciso di scendere in politica prima ancora che la Regione Umbria si esprimesse, in prima istanza, in maniera contraria al progetto clinica-stadio per Terni. “Il mio impegno – ha detto – è finalizzato a dare un futuro ai giovani di questo Paese, a iniziare, appunto, dai miei due nipotini”. Bandecchi si è detto “tradito da un centrodestra che oggi è diventato destracentrico”. Infine, il pensiero alla giunta comunale che sarà chiamato a comporre. “Sono già al lavoro – ha spiegato il sindaco – con quello che sarà il mio vicesindaco, Riccardo Corridore, per mettere a punto la squadra che presenteremo alla prima riunione utile”.

Il commento  di Carizia

“La prima cosa che faremo – ha dichiarato Carizia – è organizzare una squadra di governo. Quello è il primo passo da fare anche se Annalisa Mierla, Alessandro Villarini e Francesco Cenciarini sono indiscutibili». Quanto al resto, Carizia sostiene che «è stata dura ma siamo molto contenti. Abbiamo corso per vincere – sottolinea – e abbiamo cercato in tutti i modi di farlo. Bisogna dire grazie agli umbertidesi che ci hanno sostenuto e hanno compreso quello che abbiamo fatto in questi cinque anni. Il terremoto è stata la cosa più dura di questi cinque anni. La pandemia la condividevamo con altri amministratori. Per il sisma le prime tre o quattro sere ci siamo trovati da soli insieme alla protezione civile”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist