IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Eletti i nuovi presidenti di Federsanità e ProCiv di Anci Umbria

Written by on 05/08/2021

Eletti i nuovi presidenti di Federsanità e ProCiv di Anci Umbria

Sono i sindaci di Giano dell'Umbria e Monte Santa Maria Tiberina, Manuel Petruccioli e Letizia Michelini

05/08/2021

nuovi presidenti

Eletti i nuovi presidenti di Federsanità e ProCiv di Anci Umbria

Anci Umbria, ha eletto in due distinte assemblee che sono svolte il 30 luglio e  il 3 agosto, i nuovi presidenti di Federsanità e ProCiv. Sono, rispettivamente, i sindaci di Giano dell’Umbria e Monte Santa Maria Tiberina, Manuel Petruccioli e Letizia Michelini.

Sostituiscono il presidente dell’associazione dei Comuni della nostra regione, Michele Toniaccini, che aveva retto protempore l’incarico in questi ultimi mesi.

Il presidente Petruccioli, nel ringraziare i sindaci, i dirigenti sanitari e delle Usl per la fiducia accordata, ha parlato di una nuova spinta propulsiva e propositiva dell’organismo.

“Già da tempo -ha spiegato- Federsanità ha collaborato a progetti specifici con le associate, ma soprattutto negli ultimi anni con la Regione Umbria, con la quale si è instaurata una proficua sinergia che è sfociata, proprio negli ultimi mesi, in due accordi, per i quali mi sento di ringraziare l’assessore Coletto: uno specifico, sul contrasto alla ludopatia; l’altro, più generico, che abbraccia diversi progetti a carattere sociosanitario.

Il nostro obiettivo primario sarà quello di tessere e rafforzare la rete di integrazione sociosanitaria che dovrà diventare motore delle nostre azioni. Nel frattempo, porteremo avanti i tanti progetti già in corso e ne proporremo altri. Oggi inizia un nuovo percorso che vedrà ogni componente coinvolta su temi specifici e tutti nella attività federativa nazionale. Sarà una presidenza all’insegna dell’innovazione di questa struttura che è strategica anche per dare supporto alla Regione Umbria e ai nostri federati”.

Nuove sfide anche in Anci Umbria ProCiv, con la neo eletta presidente Letizia Michelini che ha dettato le nuove linee d’indirizzo.

“Anci Umbria ProCiv -ha detto- negli anni, è diventata punto di forza, di riferimento e di supporto per i Comuni in materia di protezione civile, soprattutto nell’ambito della pianificazione, formazione e comunicazione. Tutto ciò è stato possibile grazie a un lavoro serio e costante dei dipendenti e dei collaboratori della struttura operativa. L’obiettivo, sarà interagire sempre più con le altre Istituzioni locali, a partire dalla Regione Umbria, e con la rete nazionale, per assicurare ai nostri territori strumenti per fronteggiare le emergenze, ma soprattutto per affermare una nuova cultura della protezione civile e della prevenzione, sia all’interno dei Comuni, sia fra i cittadini. In questo senso, il Pnrr sarà strumento privilegiato e decisivo per un cambio di passo nel sistema della protezione civile, per questa necessaria trasformazione culturale, per costruire territori sempre più sicuri”.

Il presidente di di Anci Umbria, Michele Toniaccini, nel congratularsi con i due nuovi presidenti, si è detto onorato di aver guidato le strutture in questi mesi.

“Si tratta di associazioni strategiche per i Comuni, per i Sindaci, per i territori -ha spiegato- e, nel caso di Federsanità, anche per le aziende sanitarie e le Usl. Asssociazioni che operano in stretto raccordo con la Regione Umbria e con altre Istituzioni e associazioni locali e nazionali e che portano avanti importanti progetti, con ricadute dirette sui cittadini e sul loro benessere”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist