IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘Donne in Scienza’: l’Università di Perugia ricorda Ursula Grohmann

Written by on 14/02/2024

‘Donne in Scienza’: l’Università di Perugia ricorda Ursula Grohmann

L'ateneo del capoluogo umbro rende omaggio alla ricercatrice scomparsa in occasione della 'Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza'

14/02/2024

Ursula Grohmann

La professoressa Ursula Grohmann

L’Università degli Studi di Perugia ricorda con un premio Ursula Grohmann la ricercatrice recentemente scomparsa in occasione della terza edizione di Donne in Scienza. Martedì 13 febbraio, nell’ambito della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, ha invitato gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado per incoraggiarli a seguire la loro passione, approfondendo lo studio della tematiche scientifiche, le cosiddette STEM – Science, Technology, Engineering and Math.

L’iniziativa, come dicevamo, è dedicata in particolare alla memoria della professoressa Ursula Grohmann, ordinaria di Farmacologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, direttore del Centro Universitario di Microscopia Elettronica dell’Università degli Studi di Perugia, venuta a mancare il 27 gennaio 2022.

Ricercatrice di fama internazionale nel campo dei tumori e delle malattie autoimmuni, autrice di prestigiose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero e tra le Top Scientists italiane, collaborava da diversi anni con l’Albert Einstein College of Medicine di New York. Meno di un anno fa, era stata tra le protagoniste del libro 100 Donne per Tutte, raccolta di cento autobiografie di donne che hanno raggiunto importanti risultati personali e lavorativi.

“Questa giornata, istituita nello stesso spirito con cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite deliberò, nel 2015, la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, ha quale principale obiettivo quello di promuovere e favorire la piena ed equa partecipazione femminile nelle scienze e nei relativi processi decisionali significativi, sia in ambito educativo che professionale”.

Lo ha sottolineato il rettore, Maurizio Oliviero, aprendo, in Aula Magna, la premiazione preceduta dalla proiezione di un video con cui è stata ricordata la Prof.ssa Ursula Grohmann e dall’intervento del marito Italo Carmignani.

Le professoresse Maria Giovanna Ranalli e Mirella Damiani dell’Università degli Studi di Perugia, poi, insieme alla commissione giudicatrice composta dai professori Andrea Capotorti, David Grohmann, Giada Mondanelli, Anna Laura Pisello hanno proclamato e assegnato le scuole vincitrici della terza edizione del Premio Ursula Grohmann.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist