IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Coronavirus, a Giove test rapidi su tutta la popolazione

Written by on 23/04/2020

Coronavirus, a Giove test rapidi su tutta la popolazione

23/04/2020

GIOVE – Emergenza coronavirus: al via a Giove i test sierologici rapidi  ”a tappeto” sulla popolazione. A programmarli è stata l’Usl Umbria 2 per verificare l’abbattimento del virus da quando il comune, il 10 aprile, è stato dichiarato zona rossa.

Test nel fine settimana L’ordinanza regionale, che prevede l’istituzione della zona rossa nel comune ternano, dovrebbe scadere giovedì 23 aprile, “ma l’effettuazione dei test, che verranno svolti anche venerdì e sabato – spiega l’amministrazione – dovrebbe comportare un prolungamento del provvedimento almeno di qualche giorno”. Sempre nel pomeriggio di giovedì è prevista al Centro operativo comunale di Giove una riunione tra i rappresentanti di Regione e azienda sanitaria per decidere il da farsi. I test sierologici, dalla durata di pochi
minuti, consistono nel prelievo di una piccola quantità di sangue da un dito. Saranno eseguiti su tutti i cittadini di età superiore ai 14 anni che non abbiano già fatto il tampone per la verifica della eventuale positività. In totale dovrebbero essere interessate dai test tra le 700 e le 800 persone.

Situazione nel comune Alla data di mercoledì, secondo quanto riferito dal Comune, i positivi al coronavirus residenti a Giove sono 35. Diciassette di questi hanno sintomi lievi e sono in isolamento domiciliare assistito, 13 sono asintomatici e cinque sono ricoverati in ospedale. Sono invece 18 le persone in isolamento fiduciario assistito sempre dalla Usl, mentre 220 hanno concluso l’isolamento senza presentare sintomi. Due persone risultano guarite e una è deceduta nei giorni scorsi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist