IN ONDA

Copertina programma Radio Economy

Privato: Radio Economy

Dall'Umbria all'economia globale

condotto da Federico Fabrizi con la [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Città di Castello, Concerto di Natale offerto dal Festival delle Nazioni

Written by on 18/12/2021

Città di Castello, Concerto di Natale offerto dal Festival delle Nazioni

Auguri sulle note di Mozart e Puccini, domenica 19 dicembre alle ore 18 al Teatro degli Illuminati

18/12/2021

Concerto di Natale (Festival delle Nazioni)

L'Orchestra Rossini di Pesaro, diretta da Beatrice Venezi, protagonista del Concerto di Natale offerto dal Festival delle Nazioni

Concerto di Natale organizzato dal Festival delle Nazioni, domenica 19 dicembre alle ore 18 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Un appuntamento straordinario, quale augurio di di Buon Natale e Buon Anno Nuovo, di grande livello musicale e artistico, che vedrà protagonisti  l’Orchestra Rossini di Pesaro (diretta da Beatrice Venezi) e la Corale Marietta Alboni di Città di Castello (diretta da Marcello Marini), affiancate dalle voci dei solisti Marco Voleri (tenore) e Luca Bruno (baritono).

In programma, due composizioni di musica sacra: il mottetto di Wolfgang Amadeus Mozart Ave Verum Corpus (K618) per coro e orchestra, un vero classico celebre e amato per la sua intensità e la sua spiritualità, e la meno nota Messa detta di Gloria, opera giovanile di Giacomo Puccini, composta nel 1880 e a lungo inedita, qui nella revisione fatta da Ingo Schulz nel 2004.

Un programma di grande respiro internazionale con musicisti, orchestra, corale, solisti di prim’ordine.

Un Concerto di Natale di grande livello musicale e artistico, vero e proprio regalo alla città

“Con questo Concerto di Natale -commenta il direttore artistico, Aldo Sisillo- il Festival delle Nazioni esce dai confini tradizionali legati alla programmazione estiva e propone un programma di grande livello musicale e artistico impreziosito dalla presenza di Beatrice Venezi, giovanissima ma già affermata sia come direttore che come compositore, al debutto sui palcoscenici umbri.

Un fuori programma d’eccezione un vero e proprio regalo di Natale alla città particolarmente gradito, che fa seguito ad una edizione del Festival delle Nazioni che a fine estate ha proposto con la 54esima edizione e l’omaggio alla Norvegia un cartellone artistico-culturale di grande livello”.

Un concerto, senz’altro, molto atteso che segna la riapertura di tutti gli ordini del Teatro degli Illuminati di Città di Castello, e il ritorno sulle scene della locale Corale Marietta Alboni, dopo i due anni di silenzio dovuti alle restrizioni causate dall’emergenza sanitaria Covid 19.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist