IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Castelluccio di Norcia, presentato il progetto di ricostruzione

Written by on 26/07/2023

Castelluccio di Norcia, presentato il progetto di ricostruzione

Operazione congiunta tra la Regione dell’Umbria e la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

26/07/2023

progetto ricostruzione castelluccio di norcia

L'imprenditore Cucinelli, la presidente Tesei e il commissario per la ricostruzione Castelli, presentano il progetto per Castelluccio di Norcia

Presentato il progetto di ricostruzione e riqualificazione dedicato a Castelluccio di Norcia. L’operazione congiunta tra la Regione Umbria e la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, è stata illustrata nella mattina di mercoledì 26 luglio presso il Salone della Partecipazione di Palazzo Donini a Perugia, alla presenza del Commissario al Sisma 2016 Guido Castelli.

L’imprenditore Brunello Cucinelli, che del progetto ideato dalla sua Fondazione di famiglia aveva parlato alla Triennale di Milano lo scorso 27 giugno, ha voluto condividere il piacere di immaginare una nuova vita del borgo umbro e della sua comunità, che meritano di ritrovare la propria dignità e tornare presto a rappresentare uno dei più attrattivi poli storico-naturalistici dell’Umbria.

Il progetto dedicato a Castelluccio di Norcia

Un’opera studiata dalla Regione, in virtù delle più avanzate ed innovative applicazioni scientifico-tecnologiche dell’ingegneria e dell’architettura che hanno permesso, nello specifico, di pensare una ricostruzione sperimentale del Centro Storico su piattaforma isolata sismicamente al suolo (ground isolation).

Altrettanto significativa, è la scelta di realizzare una ricostruzione che miri alla definitiva messa in sicurezza del borgo e che la stessa opera sarà fortemente improntata allo sviluppo sostenibile ambientalmente, grazie alla riutilizzazione di tutti i materiali di scavo che saranno recuperati dalla fase di realizzazione delle piattaforme di isolamento sismico. Ciò consentirà di evitare lo stress dovuto all’arrivo di materiali solitamente provenienti da cave, grazie all’utilizzo di tutto quanto sarà possibile recuperare in loco.

Non va inoltre sottovalutato, un altro aspetto di questa opera di ricostruzione: la possibilità concreta di ricostruire in muratura l’intero patrimonio urbanistico di Castelluccio di Norcia, pur appoggiandosi sulle piattaforme, nel totale rispetto, dunque, della tradizione, dell’estetica e della tipicità di questi luoghi. Da non sottovalutare, altresì, l’ammontare del finanziamento pubblico grazie al quale potrà essere realizzata questa innovativa ricostruzione, le cui procedure di gara sono già state espletate:  sessantotto milioni di euro.

Una bella pagina della ricostruzione

“La ricostruzione di Castelluccio -ha commentato il Commissario Castelli-  è una tappa fondamentale del nostro lavoro. Oggi abbiamo illustrato un progetto, che sintetizza al meglio le esigenze di sicurezza di un luogo fortemente sismico e la necessità di integrazione tra intervento pubblico e intervento privato.

In un luogo tra più suggestivi d’Italia, forte di centinaia di biodiversità, abbiamo proposto una soluzione avanzata, sostenibile e capace di contrarre i tempi di realizzazione che sarà ulteriormente arricchita dall’estro e dalle visioni di Brunello Cucinelli. Una bella pagina della ricostruzione”


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist