IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Anteprima speciale ad Assisi del film ‘Chiara’ di Susanna Nicchiarelli

Written by on 01/12/2022

Anteprima speciale ad Assisi del film ‘Chiara’ di Susanna Nicchiarelli

Giovedì 1 dicembre alle ore 21 a Palazzo del Monte Frumentario, serata evento promossa dal Comune e dalla Provincia Serafica di San Francesco in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo

01/12/2022

comiciak susanna nicchiarelli

La locandina di 'Chiara' il film scritto e realizzato dalla regista Susanna Nicchiarelli

In attesa di uscire nelle sale di tutta Italia il prossimo 7 dicembre, Chiara l’ultimo film di Susanna Nicchiarelli arriva ad Assisi per una proiezione speciale, giovedì 1 dicembre alle ore 21, promossa dal Comune e dalla Provincia Serafica di San Francesco, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo.

L’appuntamento, è in programma  giovedì 1 dicembre alle ore 21 Palazzo del Monte Frumentario per una serata evento che rappresenta una sorta di ritorno a casa, che riporta nei luoghi originali una figura, quella di Chiara, che dall’Umbria del 1200 continua a parlare ancora oggi al mondo intero: un simbolo universale, un personaggio chiave della cultura e della fede non solo medievali.

Un’ode al saper vivere femminile, quasi un musical dalle tinte sfumate. Come nel caso dei precedenti Nico, 1988 e Miss Marx , la regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli affronta una figura femminile centrale giustapponendola alla sua epoca e contestualizzandola all’interno della società patriarcale.

“Sono felice che dopo la Mostra di Venezia -dice Susanna Nicchiarelli- il percorso di Chiara riprenda proprio dalla città di Assisi. Credo sia la cosa più giusta per lo spirito del film: oltre a essere la città di Chiara e Francesco, Assisi è un luogo fondamentale anche per la cultura laica, un simbolo di pace e di fratellanza.

Mi emoziona mostrarlo ai francescani, alcuni di loro lo hanno già visto ed amato, e alle clarisse, che lo vedranno in contemporanea con noi nel loro monastero… sarà una serata sicuramente molto emozionante!”.

Dopo la proiezione, seguirà un incontro con la stessa regista, autrice anche  della sceneggiatura, la protagonista Margherita Mazzucco e il francescano Marco Guida, tra i massimi studiosi di Santa Chiara.

Chiara è scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli, con la collaborazione alla sceneggiatura della storica medevalista, recentemente scomparsa, Chiara Frugoni, con l’adattamento ai dialoghi e consulenza linguistica di Nadia Cannata, le musiche dell’Anonima Frottolisti,  con l’interpretazione oltre che di Margherita Mazzucco anche di Andrea Carpenzano, Mattia Napoli, Carlotta Natoli, Luigi Lo Cascio.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist