IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Andrea Lucchesini inaugura la Stagione Musicale di Solomeo

Written by on 13/11/2022

Andrea Lucchesini inaugura la Stagione Musicale di Solomeo

Il noto pianista affiancato dall'Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Fabio Maestri, protagonista domenica 13 novembre del primo di sei appuntamenti in programma fino al prossimo marzo

13/11/2022

Andrea Lucchesini

Il pianista Andrea Lucchesini

Il pianoforte di Andrea Lucchesini, affiancato dall’Orchestra da Camera di Perugia sotto la direzione di Fabio Maestri, è il protagonista dell’apertura della Stagione Musicale 2022-2023 organizzata a Solomeo dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Un cartellone realizzato anche quest’anno in sinergia con la Fondazione Perugia Musica Classica, che prevede sei appuntamenti in programma fino alla fine di marzo prossimo all’insegna della qualità.

A partire dal primo concerto previsto per domenica 13 novembre alle 17.30 al Teatro Cucinelli, dedicato a due importanti pagine del primo Romanticismo rispettivamente di Fryderyk Chopin e di Franz Schubert (il Concerto op.21 n.2 e la Sinfonia n.5 D 485), ripresi alla soglia dei loro venti anni, catturati e restituiti attraverso due opere giovanili già marcate del loro inconfondibile stile.

Due pagine nella brillante esecuzione di Andrea Lucchesini

Al 1816 risale la Quinta sinfonia di Schubert, da sempre considerata la più mozartiana tra le sue; al 1829/30 il Secondo concerto di Chopin. In entrambi i casi i due compositori accompagnarono il debutto dei due lavori: Schubert suonando la viola in orchestra, Chopin, ovviamente, come solista al pianoforte. Due brani attorno a cui si articolerà l’esecuzione di Andrea Lucchesini in tutta la sua caratura brillante, spigliata e appassionata.

Gli altri appuntamenti della Stagione Musicale 2022-2023

Gli altri ospiti della Stagione Musicale 2022-2023 saranno, Alexander Malofeev, già giovanissimo trionfatore dell’ottava edizione del Concorso Cajkovskij nel 2014 e del Grand Piano Competition nel 2016, domenica 4 dicembre; il fisarmonicista Samuele Telari, domenica 15 gennaio; il Trio Metamorphosi (Mauro Loguercio al violino, Francesco Pepicelli al violoncello e Angelo Pepicelli al pianoforte), domenica 26 febbraio; il violinista Giuseppe Gibboni, vincitore dell’ultimo Premio Paganini insieme all’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Enrico Bronzi, venerdì 3 marzo in trasferta al Teatro Morlacchi di Perugia; il Coro da Camera Canticum Novum assieme all’Accedemia Hermans, diretti dall’organista e direttore artistico della rassegna Fabio Ciofini, domenica 26 marzo presso la cornice della Basilica di San Pietro, ancora nel capoluogo umbro.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist