IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Foligno, Lucchesini inaugura la 40esima Stagione degli Amici della Musica

Written by on 05/06/2021

Foligno, Lucchesini inaugura la 40esima Stagione degli Amici della Musica

Il celebre pianista con un omaggio a Beethoven, sabato 5 giugno all'Auditorium S.Domenico, primo appuntamento in cartellone

05/06/2021

Andrea Lucchesini

Il pianista Andrea Lucchesini

FOLIGNO- Con  L’arte, soltanto lei mi ha trattenuto. La libertà figlia di una privazione recital in omaggio ai 250 anni della nascita di Ludwig van Beethoven che vede protagonista il pianista Andrea Lucchesini, prende avvio dall’Auditorium San Domenico, la 40esima Stagione degli Amici della Musica di Foligno. Un appuntamento molto atteso, in programma sabato 5 giugno alle ore 20.30 il cui  Andrea Lucchesini (per la prima volta  in cartellone), propone l’esecuzione di due monumenti della produzione beethoveniana, la Sonata in re minore op. 31 n. 2, conosciuta come La Tempesta e la Sonata in do minore op. 111, affiancati da Tu mi guardi in fondo all’anima, variazioni in forma di melologo su un manoscritto dello stesso autore tedesco per voce narrante e pianoforte, scritto per l’occasione dal compositore Matteo D’Amico con testo del musicologo Sandro Cappelletto anche voce recitante.

Il concerto di Andrea Lucchesini, è il primo di una serie di appuntamenti che si muoveranno tra la musica classica, il jazz dell’imperdibile recital Terra (26 giugno) con due grandi delle scene contemporanee, l’attrice Pamela Villoresi e il pianista Danilo Rea, gli eventi multimediali, i racconti-concerto, le contaminazioni con il cinema, la letteratura l’editoria.

E ancora prime assolute, commissioni degli Amici della Musica, importanti collaborazioni come quella con il Comitato Amur per il progetto Musica con Vista, un Festival nazionale che vede insieme diciotto importanti realtà italiane con concerti open air ( il 1 agosto con il Quartetto Indaco e il 4 settembre assieme al Collegium Tiberinum).

Tornano a fine estate le masterclass di canto con le celebri soprano Cinzia Forte e Desirée Rancatore. Poi gli anniversari, da Ennio Morricone (il 2 luglio con due grandi musicisti italiani Corrado Giuffredi e Giampaolo Bandini), ad Astor Piazzolla, Igor Stravinskij ma anche Dante e Michelangelo.

Novità assoluta per i quaranta anni dell’Associazione, la musica incontra l’editoria con la pubblicazione curata da Biancamaria Brumana (Morlacchi Editore U.P.) del volume Il Dante in musica di Francesco Morlacchi che accoglie inediti che torneranno anche a farsi ascoltare in prima esecuzione moderna nel concerto evento del 5 dicembre con la cantata Il lamento del Conte Ugolino per soprano e quartetto d’archi, affidata alla voce di Lucia Napoli.

Altro appuntamento clou il 17 ottobre, Scendi celeste Venere! racconto-concerto con l’Orchestra da Camera di Ravenna, la soprano Cinzia Forte e il controtenore Antonio Giovannini. Con la drammaturgia di Sandro Cappelletto, nasce in occasione del 250esimo anniversario della prima dell’opera Ascanio in Alba di Mozart (il 17 ottobre 1771) che vide l’incontro tra il giovane cavaliere Wolfgang Amadeus Mozart e il signor Giuseppe Piermarini, architetto per le nozze dell’Arciduca Ferdinando d’Asburgo con Beatrice d’Este. In forma di concerto, l’opera è alternata al racconto della vera storia dell’incontro, quando gli apparati delle regali nozze furono progettati da Piermarini. Conservati a Foligno saranno proiettati durante il racconto.

Musica, teatro e cinema si incontreranno invece con l’attore Lello Arena il 13 luglio in Oh that Chaplin, racconto di un Chaplin inedito, compositore, di cui si ascolteranno brani da lui scritti per violoncello e pianoforte. Ancora incontri tra arti il 17 luglio con Soli & senza compagno. Le note uniranno il compositore Josquin Desprez e Michelangelo Buonarroti, all’apice del Rinascimento. Insieme vivranno due capolavori di Josquin Desprez, in occasione dei cinquecento anni della morte e il film di Nino Criscenti In questo stento. La storia della volta della Cappella Sistina. Tra le collaborazioni una novità è quella con il Conservatorio Morlacchi di Perugia con il concerto A Core A Core del giovane ensemble OperAktores, con il coordinamento di Monica Colonna (l’11 settembre a Spello).

Il 40esimo anniversario della Stagione degli Amici della Musica di Foligno, sarà celebrato il 17 giugno assieme al pianista Emmanuil Ivanov, vincitore del I premio del Concorso Pianistico Internazionale Francesco Busoni 2019. Il 12 agosto, la musica sarà invece tutta per il fondatore Antonino Scarcella nei cento anni dalla nascita, con il concerto del Guitalian Quartet.

Il programma della 40esima Stagione degli Amici della Musica di Foligno, è consultabile per intero nel sito www.amicimusicafoligno.it


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist