IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Agricoltura, in crescita in Umbria la produzione e il valore aggiunto

Written by on 20/06/2023

Agricoltura, in crescita in Umbria la produzione e il valore aggiunto

Per la nostra regione si registrano valori in controtendenza rispetto al calo nazionale: questo, secondo i dati dell’ultimo rapporto Istat sull’andamento dell’economia del settore

20/06/2023

produzione agricola

Agricoltura, settore trainante dell'economia umbra

In crescita in Umbria la produzione e il valore aggiunto, secondo l’ultimo rapporto dell’Istat sull’andamento dell’economia agricola nello scorso anno. Valori in controtendenza rispetto a quanto registrato a livello nazionale, che mostrano per il 2022 che il valore aggiunto nell’ambito agricolo, della silvicoltura e della pesca è calato, in termini reali dell’1,8% e dell’1,5% per quanto riguarda il volume della produzione. Un andamento legato a vari fattori critici, quali: l’elemento inflattivo, le condizioni climatiche avverse, il consistente rialzo dei costi di produzione, gli aumenti senza precedenti dell’energia, degli alimenti per animali e dei fertilizzanti.

“L’Umbria -commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni- è capace non solo di resistere, ma anche di continuare nel suo percorso virtuoso di crescita. In un contesto nazionale negativo, la nostra regione è fra le prime cinque con un aumento per volume di produzione e valore aggiunto generato.

Un risultato positivo non casuale, frutto di una programmazione regionale in sinergia con il dinamismo espresso dal tessuto imprenditoriale agricolo e agroalimentare, che ha attivato strumenti e ingenti investimenti per innalzare qualità delle produzioni, stimolare l’aggregazione, valorizzare le filiere e l’uso consapevole e sostenibile delle risorse”.

Produzione in crescita del +0,8%

“Il sistema agricolo e agroalimentare dell’Umbria non è certamente rimasto immune, ma ha dimostrato forza e capacità di resilienza. Nel 2022 -rileva Morroni- l’economia agricola umbra ha registrato 1.240 milioni di euro per quanto riguarda il volume di produzione, con una variazione dello 0,8 per cento in più rispetto all’anno precedente, e un valore aggiunto di seicentoventiquattro milioni, con un significativo 3,1 per cento in più, che la pone fra le prime cinque regioni italiane con segno positivo”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist