
A Perugia torna la Grifonissima: il percorso è quello classico
Written by manuelaacito on 07/05/2022
A Perugia torna la Grifonissima: il percorso è quello classico
525 gli atleti partecipanti in rappresentanza di 54 squadre
07/05/2022

Domenica 8 maggio si svolgerà la 41esima edizione della manifestazione podistica
Grifonissima, dopo il forzato annullamento del 2020 e la coraggiosa edizione “simbolica” del 2021.
525 gli atleti partecipanti (418 uomini e 106 donne) in rappresentanza di 54 squadre.
La manifestazione anche quest’anno sarà riservata alla sola sezione agonistica con la partecipazione esclusivamente di atleti tesserati e personale di servizio identificato e tracciato (giudici, cronometristi, sicurezza, service, volontari, sanitari, ecc…) secondo il protocollo previsto dalla Fidal e secondo le normative comunali, regionali e nazionali che saranno valide al momento. Non ci sarà però un limite alle iscrizioni per cui si ipotizza una partecipazione di circa 500 atleti sia Fidal che iscritti a società affiliate ad enti di promozione sportiva.
Per gestire al meglio tutte le fasi organizzative della Grifonissima l’UniCredit Circolo Umbria ed il suo Gruppo Sportivo Asd Grifonissima si avvalgono di un folto gruppo di addetti, in gran parte volontari, che presidiano il percorso per garantire uno svolgimento della manifestazione “sicuro” in termini di fruibilità delle strade interessate dal tracciato (ovviamente interdetto lungo il percorso della Grifonissima) e “sicuro” anche in termini della sicurezza sanitaria di atleti ed eventuale pubblico.
Il percorso
Il percorso è quello classico di 10,4 km tutto all’interno del centro storico di Perugia, particolarmente gradito ai podisti e certamente uno dei più fotogenici d’Italia!
Sponsor
Main sponsor della 41esima edizione della Grifonissima è Issima energia superlativa, un fornitore di energia operativo su tutto il territorio nazionale, che garantisce un servizio fondato sulla fornitura 100% rinnovabile, a casa e in azienda, per la tutela dell’ambiente. Con Grifonissima corre anche Avanti tutta di Leo Cenci.
Iscrizioni charity a favore di Avanti tutta
La quota di iscrizione alla gara è di 12 euro ma sarà possibile versare una donazione ad Avanti Tutta di 3 euro. Al termine delle iscrizioni l’organizzazione raddoppierà l’importo raccolto per Avanti Tutta aggiungendo altri 3 euro per ogni atleta che ha partecipato alla donazione.
Il ricavato contribuirà a sostenere il progetto di punta del 2022 di Avanti Tutta, che consiste nella grande opera di riqualificazione della sala di attesa del Day Hospital di oncologia medica dell’ospedale di Perugia, di cui Avanti Tutta si fa integralmente carico del costo. Un progetto che verrà completato nel corso della prossima estate.