IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Norcia, primo lotto per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto

Written by on 25/11/2021

Norcia, primo lotto per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto

La durata dei lavori, per un importo di spesa previsto di 3.409.206 euro, è di non oltre 810 giorni

25/11/2021

ricostruzione post sisma

Norcia, uno dei tre comuni più colpiti, con 1,1 miliardi di danni

Si  completa la procedura di affidamento per il primo lotto di opere per il recupero della Basilica di San Benedetto di Norcia. Giovedì 25 novembre, è infatti prevista la consegna dei lavori alla Costruzioni Barozzi spa da parte dell’Ufficio del soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma.

L’importo di spesa previsto per questa prima parte di lavori è di 3.409.206 euro. La durata dei lavori prevista è di non oltre ottocentodieci giorni, e prevede una clausola che consente di godere di un bonus economico nel caso che vengano terminati prima.

Il progetto di restauro e recupero della Basilica, è stato presentato dal Ministero e dai progettisti lo scorso 30 ottobre durante un incontro organizzato dal Comune di Norcia.

Il primo lotto dei lavori riguarda l’esecuzione delle opere strutturali che renderanno possibile la ricomposizione dei volumi della Basilica anche attraverso la ricollocazione degli elementi lapidei recuperati dal crollo e la posa in opera di una prima parte di impianti; il secondo lotto riguarderà le opere architettoniche, quelle di ricomposizione e ripristino dell’apparato decorativo e l’approntamento di tutte le opere impiantistiche necessarie ad un uso confortevole degli spazi. Questo progetto, e quindi la ricostruzione della Basilica stessa, si basa su un attento studio dello stato della chiesa prima del sisma del 2016, attuato attraverso indagini in situ, d’archivio e la presa d’atto di ogni documentazione grafica, fotografica e documentaria.

Per l’esecuzione del primo lotto di opere si renderà necessaria la posa in opera di una copertura del cantiere che resterà in situ per permettere le operazioni di ricostruzione e restauro sino al completamento della copertura. Questo primo lotto di lavori è finanziato in parte dai fondi POR Umbria FESR – Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, stanziati dall’Unione Europea  e in parte dai Fondi del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016, a questi si sono aggiunti i fondi dall’Accordo di sponsorizzazione stipulato l’11 gennaio 2021 tra il Ministero della Cultura ed ENI Spa.

“L’intervento di recupero della Basilica di San Benedetto in Norcia -spiega Paolo Iannelli, Soprintendente Speciale del Ministero della Cultura per le aree colpite dal sisma del 2016 e Responsabile Unico del Procedimento di ricostruzione della Basilica- è stato considerato di notevole importanza da parte di tutte le istituzioni coinvolte, in ragione della complessità delle operazioni da eseguire, dell’alto valore simbolico che riveste la Basilica e per essere un indiscusso punto di riferimento spirituale di tutta la collettività. Nelle prossime settimane prenderà il via il cantiere di uno dei più importanti simboli della Valnerina. Un lungo lavoro preparatorio che ora troverà il suo coronamento con la partenza dei lavori di ricostruzione della Basilica”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist