IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

PerSo – Perugia Social Film Festival: apertura affidata a Matteo Garrone

Written by on 05/10/2021

PerSo – Perugia Social Film Festival: apertura affidata a Matteo Garrone

Dal 5 al 10 ottobre, sei giorni di proiezioni ed incontri dedicati al Cinema del reale

05/10/2021

PerSo

Il regista Matteo Garrone, protagonista dell'apertura della VII edizione del PerSo-Perugia Social Film Festival

Con un incontro che vede protagonista Matteo Garrone, prende avvio dal Cinema Zenith la settima edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival.

Dal 5 al 10 ottobre, sei giorni di proiezioni ed incontri dedicati al Cinema del reale nell‘evento internazionale, realizzato dall’associazione RealMente in collaborazione con la Fondazione La Città del Sole Onlus, sotto la direzione artistica di Luca Ferretti e Giovanni Piperno.

Sarà, infatti, la cornice della sala di via Bonfigli ad ospitare il regista partenopeo e l’attore protagonista Aniello Arena in collegamento on line, dopo la proiezione di Reality ad inaugurare il cartellone dedicato al documentario e al film d’autore.

Sperimentazione e nuovi linguaggi, saranno al centro della rassegna in programma ad  ingresso gratuito nelle tre sale cinematografiche del centro di Perugia;  oltre a questo, un progetto artistico nel suggestivo salone grande del MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

Grande spazio da subito al concorso umbro. I sette i film umbri in gara nella sezione Umbria in Celluloide, categoria di dedicata a film a tematica sociale (documentari, di finzione o animazione) di autori della nostra regione, ambientati in Umbria o prodotti in Umbria, in programmazione nei primi due giorni. Si tratta della sezione rivolta a divulgare e incentivare la diffusione dei prodotti cinematografici locali.

Confermato, il PerSo Award, il Concorso internazionale di medio-lungometraggi documentari in anteprima italiana, che saranno giudicati da una terna composta dal regista spagnolo Oskar Alegria, dal critico e storico del cinema Steve Della Casa, e Massimo D’Anolfi, tra i maggiori esponenti del cinema documentario italiano a livello internazionale. Come anche saranno assegnati PerSo Cinema Italiano (le cui opere saranno visionate da una giuria di studenti dell’Accademia Belle Arti e dell’Università degli Studi di Perugia); il Perso Short Jail (assegnato dai detenuti della Casa Circondariale di Perugia-Capanne); Umbria in Celluloide, il concorso riservato a film su o di autori umbri, (giudicati da una delegazione di Anec Umbria).

Chiusura della VII edizione del PerSo  affidata ad Alice Rohrwacher

Chiuderà la VII edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival, domenica 10 ottobre, la proiezione di Quattro strade, cortometraggio filmato in 16mm nella campagna umbra durante il lockdown; uno sguardo poetico sulle conseguenze della pandemia e sulle relazioni sociali, che sarà presentato dalla sua stessa ideatrice la regista Alice Rohrwacher. A mettere il sigillo alla rassegna, Faith, omaggio a Valentina Pedicini, grande documentarista italiana scomparsa nel novembre dello scorso anno.

Parte del programma del PerSo, sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma 1895.Cloud.

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist