IN ONDA

logo giornale radio regionale

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Caso morbillo nel folignate, profilassi per evitare nuovi contagi

Written by on 21/09/2018

Caso morbillo nel folignate, profilassi per evitare nuovi contagi

21/09/2018

vaccinazione anti covid umbria

Riaperte le prenotazioni per cargiver e conviventi di soggetti vulnerabili in Umbria

FOLIGNO – Sono stati sottoposti a profilassi dall’Usl Umbria 2 i due colleghi di una operatrice postale del folignate, ammalatosi di morbillo. L’Usl ha spiegato che il dipartimento di prevenzione Servizio di igiene e sanità pubblica area nord ha posto in essere tutte le procedure previste per evitare casi secondari. E’ stata quindi attivata la profilassi e somministrata la vaccinazione alle persone venute a contatto con la paziente, in particolare i “contatti suscettibili” ossia non vaccinati o che non hanno mai contratto la malattia.

La profilassi “Già nel pomeriggio di giovedì – spiega Franco Santocchia, responsabile del servizio di Igiene e sanità pubblica – è stata attivata una seduta straordinaria finalizzata a vaccinare i colleghi della persona colpita da morbillo. La vaccinazione post esposizione può infatti bloccare un’eventuale progressione della infezione anche se la sua efficacia tende a diminuire se eseguita dopo 72 ore dal contatto. E’ comunque indicata e consigliata in quanto, anche in caso di sviluppo della malattia, non determina alcuna conseguenza”. Il morbillo – ha ricordato la Usl – è una malattia “molto contagiosa” e non sempre si riesce a fare diagnosi precoce in quanto all’inizio si manifesta come una forma simil influenzale e in tale fase i malati possono risultare già contagiosi. L’intervento di prevenzione attivato dall’Usl Umbria 2 continuerà per le prossime due settimane, che è il tempo di incubazione della malattia prima della comparsa dei sintomi, con una sorveglianza sanitaria finalizzata all’individuazione precoce di nuovi casi.  


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist