IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Il ‘Wilsonian’s Grain Quartet’ inaugura il Jazz Club Perugia

Written by on 12/11/2018

Il ‘Wilsonian’s Grain Quartet’ inaugura il Jazz Club Perugia

12/11/2018

PERUGIA- Con un concerto del Wilsonian’s Grain Quartet, prende avvio venerdì 16 novembre alle ore 21.30 dalla Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, la Stagione 2018-2019 del Jazz Club Perugia. E’ questo il primo di sei appuntamenti in programma nel capoluogo umbro fino alla prossima metà di aprile 2019, per un cartellone anche quest’anno all’insegna della qualità organizzato sotto la direzione artistica di Carlo Pagnotta.

Ad inaugurare la rassegna, come dicevamo, il Wilsonian’s Grain Quartet la stellare formazione guidata dal sassofonista Steve Wilson con Uri Caine al pianoforte, Ugonna Okegwo al contrabbasso e Ulysses Owens jr alla batteria, che ha debuttato nel maggio del 2014 al Village Vanguard di New York (esibizione registrata e pubblicata l’anno successivo nel cd Live In New York: The Vanguard Sessions). Davvero un gradito ritorno a Perugia per il musicista statunitense, ospite più volte ad Umbria Jazz in coppia con il batterista Lewis Nash, questa volta assieme ad un quartetto post-bop capace di esaltare le sue migliori qualità –l’altruismo, una presa fresca e ben fatta della tradizione e la capacità di fare riferimento a un ampio spettro di strategie e stili senza cadere preda del pastiche o sacrificare una voce originale; questo, secondo quanto scritto a proposito del Wilsonian’s Grain Quartet, nella recensione di una delle loro ultime esibizioni dal Detroit Free Press.

Un concerto, quindi, che si annuncia esaltante sotto tutti i punti di vista, per inaugurare nella maniera migliore il cartellone 2018-2019 del Jazz Club Perugia. La Stagione, proseguirà poi con altri cinque appuntamenti. Il primo martedì 11 dicembre, con il Fabrizio Bosso – Rosario Giuliani Quartet, (in cui i due leader, rispettivamente alla tromba e al sassofono, saranno affiancati da Alberto Gurrisi all’organo hammond e Marco Valeri alla batteria). Speciale concerto , fuori abbonamento, domenica 23 dicembre presso la Basilica di San Pietro organizzato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia e da Umbria Jazz, tutto dedicato alla musica gospel. Nel 2019, dopo la pausa per le festività natalizie, si riprenderà venerdì 18 gennaio con il Trio del pianista Aaron Diehl (con Paul Sikivie al contrabbasso e Lawrence Leathers alla batteria); venerdì 22 febbraio, sarà la volta del George Cables Quartet, (George Cables al pianoforte, Piero Odorici al sassofono, Darryll Hall al contrabbasso e Victor Lewis alla batteria; venerdì 15 marzo, spazio, invece, a Quincy Jones presents The Justin Kauflin Trio (Justin Kauflin al pianoforte, Christopher Smith al contrabbasso e Billy Williams alla batteria). Chiuderà la rassegna, sabato 13 aprile il duo formato da due veri e propri senatori del jazz nostrano, e beniamini del pubblico del capoluogo umbro, quali Enrico Rava alla tromba e Danilo Rea al pianoforte.

Tutti gli appuntamenti in cartellone, con inizio alle 21.30, in programma presso la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, saranno preceduti da una cena a buffet  accompagnata dai migliori vini delle cantine del territorio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist