IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

‘Vivo a colori’ un’associazione sostegno delle donne con tumore alla mammella

Written by on 08/03/2022

‘Vivo a colori’ un’associazione sostegno delle donne con tumore alla mammella

L'iniziativa a supporto delle attività della 'Breast unit' dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, è stata presentata in occasione delle celebrazioni dell'8 marzo

08/03/2022

vivo a colori

Il logo dell'associazione 'Vivo a colori'

Vivo a colori, è la nuova associazione a supporto delle attività della Breast unit dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, che è stata presentata presso la Sala Pagliacci della Provincia di Perugia in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo. Un sostegno a chi nel corso della  propria vita, si è trovata ad affrontare la malattia che, nel suo genere, è ancora la più frequente nel sesso femminile nonché sensibilizzare l’aspetto preventivo della patologia: il tumore alla mammella.  Un’iniziativa, ideata e promossa dall’artista Claudia Maggiurana conosciuta come La Maggy Style, che nasce dietro la propria personale e diretta profonda esperienza della malattia.

“Dopo essere passata dal grigio ai colori -ha spiegato nel corso della presentazione- sento una energia che voglio mettere a disposizione degli altri. La malattia porta ad una profonda conoscenza di se stessi e quello che sembra un insopportabile macigno può diventare un asse portante. Con il sorriso e l’autoironia vogliamo lanciare segnali positivi e supportare pazienti e famiglie nei loro difficili percorsi”.

Il progetto Vivo a Colori, ha tra le sue finalità quello di contribuire all’acquisto del presidio elettromedicale Omnia, una modernissima apparecchiatura per il tatuaggio medicale.

Si tratta di un dispositivo tecnologico con touch screen collegato ad un manipolo che è in grado di eseguire diversi tipi di trattamenti tra cui la ricostruzione non chirurgica dell’areola mammaria e del capezzolo, in modo da ridisegnare in maniera quanto più possibile simile al passato il seno operato.

Primo appuntamento con Vivo a colori, la mostra fotografica Un amore dal grigio al colore

L’attività dell’associazione Vivo a colori, passerà anche attraverso iniziative di sensibilizzazione e campagne di comunicazione che utilizzeranno i diversi linguaggi artistici.

Tra queste, la mostra dal titolo Un amore dal grigio al colore,  composta da una serie di scatti che raccontano il percorso intimo della malattia di Claudia, patrocinata dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Marsciano sarà visitabile a Spina di Marsciano dall’11 al 25 marzo. Un’esposizione itinerante, che poi, farà tappa prossimamente a Passignano sul Trasimeno.

Previsti, inoltre, appuntamenti per dare un supporto psicologico ed interattivo (come dei corsi di arte, di taglio e cucito, sedute di lettura), alle donne colpite dalla malattia e alle loro famiglie, di cui hanno bisogno per non sentirsi abbandonate. Vivo a colori già si avvale del supporto di professionisti e di un gruppo di persone che, in maniera del tutto volontaria, vogliono sostenere l’associazione.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist