IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

“Siate protagonisti”: la veglia d’Avvento per i giovani di Perugia

Written by on 20/12/2021

“Siate protagonisti”: la veglia d’Avvento per i giovani di Perugia

Si è celebrata in ciascuna delle sette zone pastorali nelle serate del 16 e 17 dicembre.

20/12/2021

Il cardinale Gualtiero Bassetti

Si è svolta, nelle serate del 16 e 17 dicembre, la veglia di preghiera d’Avvento organizzata dalla Pastorale giovanile diocesana, destinata ai giovani della Diocesi di Perugia e Città della Pieve. Prima della pandemia, la veglia veniva celebrata unicamente nella cattedrale di San Lorenzo, invece quest’anno, come l’anno scorso, si è svolta in ciascuna delle sette zone pastorali.

I giovani si sono ritrovati insieme ai loro parroci e animatori nelle chiese di Ponte della Pietra (I Zona), San Mariano (II Zona), Ponte San Giovanni (III Zona), Ponte Felcino (IV Zona), Castiglione della Valle (V Zona), Passignano sul Trasimeno (VI Zona) e Castiglione del Lago (VII Zona).). Le veglie di San Mariano e di Passignano sono state presiedute rispettivamente dal cardinale Gualtiero Bassetti e dal vescovo ausiliare mons. Marco Salvi in comunione con tutti i parroci e gli animatori che hanno animato le liturgie nelle altre Zone.

Il Cardinale, presente in ogni chiesa grazie ad un video-messaggio, ha voluto portare ai giovani i suoi auguri per il Natale incitandoli a prendere in mano la propria vita: “Cari ragazzi, siamo chiamati a vivere la nostra vita, siamo chiamati ad essere protagonisti, siamo chiamati ad assumerci le nostre responsabilità, in prima persona, e non ad essere trascinati continuamente come noi vediamo che purtroppo succede nella società di oggi”. Poi ancora: “Avete la responsabilità di prendere per mano anche tutti quelli che verranno dopo di voi. In questo senso che dovete sentirvi tutti responsabili. Io ho un sogno importante nella vita, quello che voi prendiate coscienza di questo vostro ruolo, di questo vostro impegno rimboccandovi le maniche. Non state, come tante volte vi ha detto il Papa, sul divano o a vedere solo la tv, indifferenti di quello che succede nella piazza. Nella piazza, purtroppo, si svolge la vita della gente. Della vita degli altri, proprio perché siete giovani e avete energie, coraggio e avete il dono di Dio, siete responsabili e corresponsabili. Coraggio ragazzi, è questo il Natale che io vi invito a vivere.  O cambiamo, io per primo – ha concluso il cardinale Bassetti –, oppure il Natale sarà una tradizione bella che passerà come tutte le altre”.

Martino Tosti.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist