IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Upskill Perugia, al via la II edizione del progetto rivolto alle aziende

Written by on 05/12/2023

Upskill Perugia, al via la II edizione del progetto rivolto alle aziende

Sei realtà produttive della nostra regione inizieranno un percorso di sviluppo innovativo affiancate, anche quest'anno, da alcuni studenti dell’ITS Umbria Academy

05/12/2023

Upskill Perugia

La presentazione della seconda edizione di Upskill Perugia

Sono sei le aziende selezionate per la seconda edizione del progetto Upskill Perugia. Il rilancio del territorio attraverso ITS e imprese, che torna quest’anno dopo il grande successo della prima edizione del 2022. Promossa da Fondazione Perugia con Upskill 4.0 e la partnership di UniCredit, l’iniziativa mira a sviluppare progetti innovativi nelle imprese umbre attraverso il coinvolgimento degli studenti dell’ITS Umbria Academy.

Fra le novità della seconda edizione, lo stanziamento di sei borse di studio della durata di sei mesi per sei studenti dell’ITS, i quali avranno la possibilità di continuare a collaborare con le aziende.

Nella mattina di lunedì 4 dicembre  l’avvio del progetto a Palazzo Graziani, dove le imprese selezionate hanno illustrato i loro progetti d’innovazione alla presenza dei giovani partecipanti.

Da dicembre 2023 a marzo 2024, con il supporto dei project manager di Upskill 4.0, le realtà vincitrici lavoreranno con gli studenti per mettere in pratica competenze e creatività, fino a trasformare le idee proposte in veri progetti di sviluppo. A marzo 2024 verranno presentati i prototipi innovativi realizzati nel corso del programma.

“Questa seconda edizione di Upskill Perugia -spiega Cristina Colaiacovo, presidente di Fondazione Perugia- è arricchita da diverse novità, frutto di un approfondito confronto con tutte le associazioni di categoria. In particolare, abbiamo esteso il progetto a tutti i settori economici e rafforzato la fase formativa, introducendo sei borse di studio per consentire agli studenti di proseguire il loro percorso in azienda.

L’incontro fra scuola e lavoro può portare a formidabili opportunità di crescita collettiva”.

Le aziende partecipanti alla seconda edizione del progetto Upskill Perugia

Le sei aziende che sono state selezionate sono nell’ordine:

Italiani Srl (specializzata nella commercializzazione di materie prime, attrezzature e servizi per pasticceria, panetteria, gelateria e pizzeria); Persichetti Stampi (specializzata nella produzione di stampi per materie plastiche e stampaggio ad iniezione); GF Floritelli (cucine di alta qualità, che si contraddistinguono per l’alto livello di customizzazione del prodotto); Calzetti & Mariucci Editori (specializzata in libri, video e riviste per l’attività fisica e lo sport); Tenute Baldo (cantina di vini di alta qualità, che produce da uve autoctone dell’Umbria, come il Torgiano, il Montefalco e altri vini IGT); Nexo Corporation (specializzata in traduzione, interpretariato, manualistica, strategie di globalizzazione ed eventi internazionali).

“Siamo soddisfatti della risposta delle aziende umbre al progetto -dichiara Stefano Micelli, presidente di Upskill 4.0- convinti che promuovere e gestire l’incontro fra l’energia degli studenti e le imprese selezionate costituirà uno stimolo importante per il rilancio del territorio nel suo complesso”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist